Articoli
i prestiti personali
I prestiti personali sono prestiti che vengono erogati ai clienti privati di banche, istituti di credito o società finanziarie per venire loro incontro ad ogni tipo di esigenza o di difficoltà economica. Il prestito così ottenuto viene rimborsato dal cliente attraverso il pagamento di rate mensili. Esistono diverse tipologie di prestiti personali per adattarsi alle esigenze di tutti.
I prestiti personali per i dipendenti sono quelle tipologie di prestito che vogliono come unica garanzia o come garanzia sufficiente uno stipendio mensile. I dipendenti che hanno una busta paga possono avvalersi in modo particolare della cessione del quinto e del prestito delega ossia di prestiti che prevedono la trattenuta dallo stipendio dell'importo della rata che deve essere pagata.
Tra i dipendenti due casi a parte molto simili però tra di loro sono i dipendenti pubblici e i dipendenti statali. I prestiti per i dipendenti pubblici e per quelli statali sono proprio queste stesse tipologie di prestito con la differenza che i dipendenti statali hanno la certezza di poter usufruire anche del prestito delega mentre questi prestiti possono anche non essere accettati da tutte le amministrazioni pubbliche. I dipendenti statali e quelli pubblici possono inoltre usufruire dei prestiti INPDAP - piccoli prestiti, prestiti pluriennali garantiti, prestiti pluriennali diretti - che hanno caratteristiche molto vantaggiose.
Anche i pensionati devono essere considerati alla stregua di un dipendente a tutti gli effetti. Infatti anche loro possiedono un ingresso mensile costante e sicuro. Proprio per questo motivo anche nei prestiti ai pensionati rientrano la cessione del quinto e in alcuni casi il prestito delega. Appositamente studiati per i pensionati che abbiano compiuto il 65esimo anno di età
Gli studenti invece sono persone che non possono offrire alcun tipo di garanzia. Nonostante questo possono avvalersi di alcuni prestiti pensati appositamente per loro. Si tratta di prestiti caratterizzati da condizioni di rimborso vantaggiose e che sono finalizzati all'acquisto di materiale didattico oppure al pagamento delle rette scolastiche o universitarie.
Le persone che hanno avuto dei problemi in passato con i pagamenti, persone che hanno avuto per esempio protesti o pignoramenti, possono avere e di problemi a ricevere altro denaro in prestito ma oggi grazie alle nuove tipologie di prestito che vogliono come garanzia solo la busta paga anche questo diventa più semplice. I prestiti per i cattivi pagatori sono infatti i prestiti come la cessione del quinto o il prestito delega che appunto vogliono come unica garanzia o la busta paga oppure la pensione.
Ormai la maggior parte dei prestiti personali può essere richiesta direttamente on line. Le realtà che lavorano on line riescono ad offrire ai loro clienti condizioni economiche davvero vantaggiose nonché una velocità nella risposta alla domanda di prestito e nell'erogazione del prestito stesso.
Coloro che vogliono però avvalersi di sportelli, filiali o agenzie in modo da avere un conatto quanto più diretto possibile con l'istituto erogatore possono cercare le filiali a loro più vicine dai siti internet delle singole banche o società. Qui di sotto riportiamo i link agli elenchi delle agenzie di prestiti personali delle città italiane più importanti