i prestiti personali per gli studenti per sostenere tutte le loro spese
Gli studenti sono una categoria di clienti molto particolare. Si tratta infatti di clienti che non hanno uno stipendio fisso e non possono offrire alle banche o alle società finanziaria nessun altro tipo di garanzia. Tuttavia è proprio sugli studenti che la società punta perchè dopotutto sono il futuro della nostra società. Proprio per questo motivo anche se non hanno alcun tipo di garanzia possono comunque usufruire di prestiti appostiamente studiati per loro e in modo particolare per
- le spese di affitto
- le spese di acquisto del materiale didattico
- le rette scolastiche o universitarie
- l'iscrizione a master o corsi di specializzazione
Si tratta quindi di prestiti finalizzati. Gli studenti cioè devono utilizzare i soldi loro concessi per questi scopi specifici e non per altre tipologie di scopi che non siano connessi in modo diretto al corso dei loro studi.
Nascono cioè più in generale per cercare di eliminare le differenze economiche e sociali che possono esserci tra gli studenti al fine di garantire una maggiore uguaglianza ed offrire la possibilità di accedere agli studi anche agli studenti che sono più meritevoli ma che mancano di adeguati mezzi economici.
I prestiti agli studenti vengono solitamente concessi senza la necessità di avere alcun tipo di garanzia ma alcune banche o società finanziarie possono richiedere la firma di un garante che in questi casi viene solitamente effettuata da un genitore o da una persona particolarmente vicina al ragazzo.
Solitamente i prestiti agli studenti vengono erogati da banche o società finanziarie che sono in convezione con scuole, scuole di formazione o università. E' proprio grazie a queste convezioni che infatti gli studenti possono usufruire appieno delle condizioni vantaggiose a cui i prestiti vengono loro erogati. Si tratta infatti di prestiti caratterizzati da rate molto basse e tassi d'interesse davvero molto vantaggiosi. I prestiti per studenti possono essere rimborsati anche in molti anni proprio per permettere un rimborso più agevole a tutti.
Oltre alla normale tipologia di prestito agli studenti esiste anche il prestito d'onore ossia un prestito che viene erogato soltanto agli studenti universitari più meritevoli.
Articoli Correlati