i prestiti personali per i cattivi pagatori
Quando si parla di cattivi pagatori si devono intendere tutte quelle persone che in passato hanno avuto dei problemi nel pagamento delle rate di un prestito, finanziamento o mutuo. Queste persone hanno subito un protesto ossia una manifestazione pubblica del fatto che non hanno effettuato un pagamento sono stati in seguito inseriti nell'elenco dei cosiddetti cattivi pagatori.
I cattivi pagatori proprio per questo motivo possono avere dei problemi a ricevere un ulteriore prestito. La lista o database dei cattivi pagatori viene infatti consultata ogni volta che un cliente chiede un prestito e se il suo nome vi compare il prestito può anche essere negato.
Grazie però ad alcune tipologie di prestito anche i cattivi pagatori possono ricevere delle somme di denaro. E' necessario però che abbiano come garanzia la busta paga oppure la pensione. Se in possesso di questo requisito i cattivi pagatori possono usufruire
- della cessione del quinto
- del prestito delega
Si tratta in entrambi i casi di prestiti che prevedono la trattenuta diretta dell'importo delle rate mensili dallo stipendio o dalle pensione. Il richiedente non deve più pensare a nulla perchè non solo l'importo è trattenuto in modo diretto ma versato automaticamente alla banca o alla società finanziaria dal datore di lavoro o dall'istituto di previdenza.
La differenza tra queste due tipologie di prestito consiste nel fatto che nella cessione del quinto la trattenuta è pari o inferiore allo stipendio mensile nel prestito delega la trattenuta può arrivare anche a due quinti ossia più o meno al 40% dello stipendio stesso. In realtà ottenere la cessione del quinto è molto più semplice che ottenere il prestito delega. Il prestito delega infatti non è accettato da tutte le amministrazioni e da tutti i datori di lavoro e soprattutto è necessario avere uno stipendio abbastanza alto per poterlo ottenere.
Si tratta in entrambi i casi di prestiti non finalizzati. Il richiedente cioè non deve dichiarare la motivazione per cui decide di aprire un prestito ma può usufruire a proprio piacimento di quel credito.
I prestiti di questa tipologia ovviamente sono però ideali solo per richieste di denaro non troppo onerose ma sono prestiti davvero molto semplici e anche abbastanza veloci da ottenere.
Articoli Correlati