i prestiti personali per i dipendenti pubblici o prestiti INPDAP
I prestiti personali per i dipendenti pubblici sono i prestiti INPDAP. I prestiti di questa tipologia possono essere erogati ai dipendenti pubblici direttamente dall'INPDAP oppure in alternativa dalle banche o dagli istituti di credito che sono convenzionati con l'INPDAP. Di questa tipologia di prestiti possono beneficiare anche i dipendenti statali. Sia i dipendenti statali che i dipendenti pubblici non devono necessariamente essere iscritti all'INPDAP per beneficiare di questi prestiti ma possono anche essere iscritti ad altri istituti.
Il fondo al quale l'INPDAP attinge per questa tipologia di prestiti prende il nome di "Gestione Unitaria Autonoma delle prestazioni creditizie e sociali". Il fatto che attinga da questo fondo significa ovviamente che il valore di un prestito INPDAP dipende dalle disponibilità che l'istituto possiede. Il fondo si costituisce attraverso le trattenute dello stipendio da parte di coloro che vi aderiscono.
I prestiti personali INPDAP per i dipendenti pubblici possono essere di tre diverse tipologie
- piccoli prestiti
- prestiti pluriennali garantiti
- prestiti pluriennali diretti
I piccoli prestiti vengono erogati ai dipendenti pubblici che si trovano ad avere un bisogno improvviso di liquidità ma che non hanno bisogno di ottenere grosse somme in prestito. I piccoli prestiti possono essere annuali, biennali, triennali o quadriennali. Assumono diverse caratteristiche a seconda della durata.
I prestiti pluriennali garantiti per i dipendenti pubblici prevedono particolari garanzie favore del richiedente
- in caso di decesso del richiedente prima che il debito contratto sia stato estinto
- in caso di cessazione di servizio pubblico prima di aver maturato la pensione
- in caso di riduzione inaspettata dell'importo dello stipendio
I prestiti di questa tipologia possono avere una durata quadriennale oppure decennale e possono essere erogati solo ai dipendenti che abbiano almeno quattro anni di attività alle spalle.
I prestiti pluriennali diretti per i dipendenti pubblici sono prestiti molto simili a quella che possiamo definire cessione del quinto perché la rata che deve essere pagata viene trattenuta direttamente dallo stipendio del richiednete stesso. Sono caratterizzati da un tasso d'interesse a scalare che offre quindi condizioni molto vantaggiose nel lungo periodo.
Ovviamente i dipendenti pubblici possono usufruire anche di altre tipologie di prestito. Il fatto infatti di possedere un ingresso mensile sicuro è di per sè un requisito sufficiente per richiedere infatti un qualsiasi altro tipo di prestito. In modo particolare tra i prestiti che vogliono come unica garanzia lo stipendio mensile dobbiamo ricordare la cessione del quinto oppure il prestito delega anche se quest'ultimo non sempre viene accettato da tutte le amministrazioni pubbliche.
Articoli Correlati