il prestito personale per i pensionati
I pensionati sono persone che hanno un ingresso mensile fisso proprio alla stregua di un qualsiasi dipendente. Grazie a questo ingresso mensile fisso anche i pensionati possono usufruire dei prestiti che necessitano come loro unica garanzia la busta paga o meglio in questo caso la pensione.
I pensionati quindi possono avvalersi della cessione del quinto offrendo la pensione come garanzia. La rata mensile viene trattenuta in modo diretto dalla loro pensione e versata automaticamente dall'istituto di previdenza. In questo modo il pensionato non deve pensare ogni mese al pagamento della rata.
La cessione del quinto può essere richiesta da tutti i pensionati che non abbiano ancora compiuto l'80esimo anno di età. Questa soglia però è una soglia indicativa e potrebbero esserci delle banche o società finanziarie disposte a concedere la cessione del quinto anche a clienti più anziani.
Nella cessione del quinto l'importo della trattenuta è pari o inferiore ad un quinto della pensione. Per ottenere un prestito maggiore e quindi per pagare una rata più alta è possibile usufruire del prestito delega che non è altro se non una cessione del quinto con trattenuta che può arrivare sino ai due quinti dello stipendio. Anche in questo caso l'unica garanzia necessaria è l'ingresso mensile quindi in teoria questo tipo di prestito può essere richiesto dai pensionati. Il prestito delega però non viene concesso sempre e soprattutto non viene concesso nelle situazioni in cui comporterebbe un peso nella condizione economica. Non tutti i pensionati quindi possono usufruirne.
I pensionati che abbiano compiuto il 65esimo anno di età possono avvalersi anche di quello che viene chiamato prestito vitalizio. Il prestito vitalizio può essere richiesto però solo dalle persone che hanno un immobile di proprietà perchè prevede la concessione di un prestito del valore proporzionale al valore dell'immobile e dell'età del richiedente. Il richiedente ottiene il prestito e non deve niente alla banca. Alla sua morte gli eredi possono decidere se saldare il debito e quindi tenere l'immobile oppure vendere l'immobile. In questo caso però più che di un prestito per i pensionati si deve parlare di un prestito per le persone della terza età perchè può essere richiesto anche da persone che pur avendo un immobile non hanno una pensione.
Articoli Correlati