Articoli
il finanziamento per l'arredamento
L'acquisto dell'arredamento per la propria abitazione è una spesa davvero molto importante attraverso la quale non solo è possibile rendere la propria casa molto più bella ma è possibile renderla anche molto più funzionale. L'arredamento però ha un prezzo spesso anche abbastanza elevato soprattutto quando si tratta di mobili importanti come quelli della cucina o della camera da letto. Può capitare che non sia disponibile quindi in modo immediato la liquidità necessaria per far fronte a queste spese. Per ovviare a questi problemi esistono appositi finanziamenti.
I finanziamenti per l'acquisto dell'arredamento permettono infatti di effettuare queste spese dietro pagamento di un canone mensile caratterizzato solitamente da un tasso d'interesse fisso che lo mantiene costante per tutta la durata del finanziamento. Nel canone mensile deve essere considerato il credito finanziato, gli interessi e anche le spese della banca o della società finanziaria. I finanziamenti per l'arredamento che è possibile ottenere sono
- finanziamento per l'acquisto della cucina
- finanziamento per l'acquisto del salotto
- finanziamento per l'acquisto della camera da letto
- finanziamento per l'acquisto della cameretta
- finanziamento per l'acquisto del soggiorno
- finanziamento per l'acquisto dei complementi di arredo
I finanziamenti per l'arredamento possono essere richiesti
- presso una banca, un istituto di credito o una società finanziaria
- direttamente presso i punti vendita
I punti vendita, siano essi negozi, grandi store o centri commerciali, stipulano apposite convenzioni con le banche proprio per offrire ai clienti dei prodotti finanziari molto vantaggiosi rispetto a tutte le altre tipologie di finanziamento presenti sul mercato. Queste convezioni vengono stipulate ovviamente per accaparrarsi quanti più clienti possibile.
La garanzia maggiormente richiesta per l'apertura di questi finanziamenti è la busta paga o la pensione che possono essere considerate garanzie di per sé più che sufficienti.
L'importo del finanziamento è scelto in fase contrattuale in base alla tipologia di bene che deve essere acquistato e in base possibilmente ad un preventivo. Il preventivo può essere stato redatto da un professionista del settore, dal punto vendita oppure in alternativa anche direttamente dal cliente.