il finanziamento per l'acquisto del salotto
Il salotto è una delle stanze centrali della casa. Anche se non può essere considerata infatti come una stanza necessaria è comunque un ambiente di cui non si riesce spesso a fare a meno. Soprattutto per le famiglie più numeroso il salotto è infatti un luogo di incontro dove passare i momenti in compagnia dell'intero nucleo familiare. Il salotto come ogni stanza deve essere arredato in modo funzionale e ovviamente seguendo i gusti estetici personali di ogni persona. Spesso l'arredamento di un salotto può avere un prezzo elevato e può capitare anche di non avere a disposizione la liquidità necessaria per effettuare questa spesa.
Per ovviare a questo problema può essere richiesta l'apertura di un apposito finanziamento che permette di ottenere i soldi necessari per finanziare l'acquisto dell'arredamento rimborsando il debito contratto attraverso il pagamento di un canone mensile. Il canone è in parte costituito ovviamente dal credito che è stato ottenuto e in parte dagli interessi. Gli interessi sono calcolati sulla base del tasso d'interesse di riferimento che può essere di varia tipologia ma che per i finanziamenti di arredamento è solitamente un tasso fisso.
Il finanziamento per l'acquisto del salotto può essere richiesto ad una banca, ad un istituto di credito o ad una società finanziaria. In tutti questi casi è necessario mostrare alla banca o alla società finanziaria un preventivo per la realizzazione dell'intero arredamento del salotto. In questo modo la banca decide, proprio sulla base di questo preventivo, quanto credito offrire in finanziamento. Il preventivo può essere fatto da un professionista del settore oppure dal cliente stesso se decide di acquistare singoli mobili in punti vendita differenti.
In alternativa il finanziamento per l'acquisto del salotto può essere richiesto direttamente presso il punto vendita. I negozi di arredamento specializzato, i grande store di arredamento e anche i centri commerciali hanno infatti apposite convenzioni con le banche o le società finanziarie in modo da poter offrire ai clienti prodotti finanziari che risultano molto più vantaggiosi rispetto agli altri prodotti presenti sul mercato.
Come garanzia per il finanziamento per l'acquisto dell'arredo per il salotto viene solitamente richiesta la busta paga oppure la pensione. Queste entrate mensili fisse sono considerate sufficienti dalla banca o dal punto vendita come garanzia del fatto che il cliente ha le possibilità economiche per effettuare il rimborso del debito che ha contratto.
Articoli Correlati