Articoli
il consolidamento dei debiti
Alcune persone possono ritrovarsi in condizioni economiche davvero svantaggiose senza neanche rendersene conto. Questo capita soprattutto quando una persona apre contemporaneamente più finanziamenti, prestiti o mutui. In queste condizioni infatti è necessario sostenere delle spese mensili davvero molto elevate che come ben sappiamo non sono costituite solamente dal credito che la banca, l'istituto di credito o la società finanziaria ha appunto finanziato ma anche dalle spese di gestione e dagli interessi. Le persone che si trovano in queste situazione devono quindi rimborsare un valore di debito molto elevato, spesso talmente elevato da rendere questo stesso rimborso quasi impossibile.
Per ovviare questo tipo di problema esiste però quello che comunemente viene definito consolidamento. Il consolidamento è uno strumento davvero molto prezioso per i clienti che hanno contratto più debiti contemporaneamente perché permette di estinguerli tutti attraverso l'apertura di un altro finanziamento che risulta essere molto più vantaggioso rispetto alla somma dei finanziamenti precedenti.
Grazie all'apertura del nuovo finanziamento è possibile quindi
- estinguere tutti i debiti che sono stati contratti
- avere un unica banca o società finanziaria di riferimento
- effettuare il pagamento di una sola rata mensile
- avere una rata mensile più bassa rispetto al totale delle rate precedenti
- avere una rata mensile con un tasso d'interesse più vantaggioso
- avere meno spese accessorie da dover pagare
Inoltre il cliente non deve pensare assolutamente a niente perchè è il nuovo istituto, banca o società finanziaria a pensare a tutte le pratiche necessarie per l'estinzione anticipata di questi debiti. Il cliente grazie al consolidamento dei debiti può così riuscire a risollevarsi dalla propria situazione economica svantaggiosa. Può inoltre anche riuscire ad ottenere del credito extra per ulteriori spese nel caso in cui la sua situazione finanziaria lo permetta.
Il consolidamento dei debiti può essere fatto in due modalità
- con un prestito di consolidamento
- con un mutuo di consolidamento
Queste due tipologie di consolidamento funzionano entrambe nello stesso identico modo. Il mutuo di consolidamento viene solitamente richiesto quando la somma di credito necessaria per estinguere tutti i debiti è davvero molto elevata. Il mutuo di consolidamento inoltre può essere richiesto anche da coloro che hanno aperto un mutuo o un prestito ipotecario. In questo modo grazie all'estinzione del debito anche l'ipoteca cade.