il prestito di consolidamento debiti
Il prestito di consolidamento debiti è uno strumento importante per coloro che hanno già aperto più di un prestito contemporaneamente. L'apertura di più prestiti contemporaneamente comporta che vi siano varie rate mensili da pagare ognuna caratterizzata da tassi d'interesse specifici e da spese aggiuntive. Questa situazione può essere davvero pesante perchè può danneggiare notevolmente la condizione economica di un individuo. Per uscire da questa situazione esistono appunto i prestiti di consolidamento attraverso i quali è possibile riunire il pagamento di tutti i debiti all'interno di una sola rata mensile.
La rata mensile che così viene a crearsi è caratterizzata dal fatto di
- essere più bassa rispetto alla somma delle rate di ogni singolo prestito
- avere dei tassi d'interesse più vantaggiosi
Grazie al prestito di consolidamento è ovviamente molto più semplice riuscire ad estinguere tutti i propri debiti e riuscire quindi ad effettuare regolarmente tutti i pagamenti. La durata del prestito può inoltre essere allungata in modo da consentire al cliente un respiro ancora maggiore e può anche essere richiesta una piccola liquidità aggiuntiva.
La banca o la società finanziaria, una volta accettata la richiesta del prestito di consolidamento, si occupa di tutte le pratiche necessarie per estinguere tutti i debiti aperti e per aprire il nuovo prestito senza che il cliente debba più preoccuparsi di niente.
Il credito che è possibile richiedere con un prestito di consolidamento varia da cliente a cliente perchè ovviamente va in base alla sua situazione economica al momento della richiesta. Possiamo però afferma in generale che il massimo di credito finanziabile si aggira intorno ai 40.000 €.
Anche il prestito di consolidamento così come le altre più comuni tipologie di prestito può essere richiesto nella modalità di cessione del quinto ossia con la trattenuta dell'importo della rata direttamente dalla busta paga. La busta paga in questi casi diventa l'unica garanzia che è necessario offrire alla banca o alla società finanziaria. Con la cessione del quinto per il consolidamento dei debiti è anche possibile riuscire ad ottenere importi più elevati proprio perchè la busta paga è considerata un'ottima e più che sufficiente garanzia.
Articoli Correlati