il mutuo di consolidamento dei prestiti
Proprio come esiste il prestito di consolidamento dei debiti esiste anche il mutuo per il consolidamento dei propri debiti o dei propri prestiti. Il mutuo di consolidamento debiti permette infatti di estinguere anticipatamente qualsiasi tipologia di prestito, finanziamento o mutuo e il cliente non deve pensare assolutamente a nulla perchè le operazioni di estinzione anticipata vengono messe in atto direttamente dalla banca o dalla società finanziaria di riferimento. Dopo aver estinto questi debiti il cliente si trova così a dover affrontare un solo mutuo e quindi una sola rata mensile.
In questo modo la situazione economica del cliente è senza dubbio più leggera e migliore da molti punti di vista
- il cliente deve effettuare il pagamento di una sola rata mensile
- la rata mensile del mutuo di consolidamento è più bassa rispetto alla somma delle rate precedenti
- i tassi d'interesse del mutuo di consolidamento sono molto più vantaggiosi
- i tempi per ripagare il debito contratto sono più lunghi
Inoltre se la situazione economica del cliente lo permette è anche possibile richiedere una liquidità ulteriore rispetto a quella del mutuo stesso.
Il valore del mutuo di consolidamento varia da cliente a cliente perché ovviamente dipende dalla singola situazione finanziaria e quindi anche dalle tipologie di prestiti e finanziamenti che sono stati aperti. E' ovvio che un mutuo di consolidamento offre la possibilità di ricevere un credito maggiore rispetto ad un prestito di consolidamento ed è quindi consigliabile per coloro che hanno contratto un debito particolarmente alto.
Il mutuo di consolidamento può anche essere richiesto da coloro che hanno aperto mutui o prestiti ipotecari e che quindi sono proprietari di immobili sui quali grava un'ipoteca. Grazie all'apertura di un mutuo di consolidamento anche l'ipoteca cade visto che quello specifico prestito o mutuo ipotecario viene estinto.
Ovviamente quando si decide di chiedere un mutuo di questo tipo bisogna tenere presente che alcuni dei prestiti e dei finanziamenti che abbiamo aperto potrebbero prevedere delle spese per l'estinzione anticipata. In questi casi è necessario cercare di capire se l'apertura di un consolidamento è comunque vantaggiosa anche rispetto a queste spese oppure no.
Articoli Correlati