le tipologie di fideiussione
La fideiussione viene messa in atto quando la banca o la società finanziaria richiedono la firma di una terza persona per l'apertura di un mutuo, di un prestito oppure di un finanziamento. Questa terza persona ossia il fideiussore deve ovviamente avere tutti i requisiti necessari per poter aprire una qualsiasi forma di finanziamento e da quel momento in poi diventa responsabile per il cliente. Qualora quindi il cliente saltasse il pagamento di una rata la banca o la società finanziaria chiederà spiegazioni direttamente al fideiussore.
La fideiussione quindi deve essere considerata come una forma di garanzia aggiuntiva che può essere richiesta in tutti quei casi in cui il cliente non può offrire alcun altro tipo di garanzia sufficiente.
Esistono diverse tipologie di fideiussione
- la fideiussione solidale
- la fideiussione con beneficio d'escussione
- la fideiussione omnibus
- la fideiussione parziale
- la fideiussione attiva
- la fideiussione passiva
Con la fideiussione solidale il fideiussore è obbligato al pagamento dell'importo del debito principale che è stato contratto.
Con la fideiussione con beneficio d'escussione il fideiussore è obbligato invece solo al pagamento di ciò che resta di debito dopo l'escussione dopo l'escussione del debitore garantito.
Con la fideiussione omnibus il garante si prende la responsabilità di garantire tutte le obbligazioni di quel determinato cliente nei confronti di quella banca sia per quanto riguarda le obbligazioni in atto sia per quanto riguarda le obbligazioni future. Per le obbligazioni future però deve essere previsto un importo massimo garantito affinché la fideiussione possa ritenersi ancora valida.
La fideiussione parziale è una tipologia di fideiussione limitata soltanto ad una parte dell'importo totale che è stato richiesto.
La fideiussione si dice attiva quando è stata rilasciata da una persona fisica oppure da una società finanziaria a favore della banca stessa in modo da poter coprire il proprio cliente.
La fideiussione si dice passiva quando è stata rilasciata dalla banca stessa a favore del soggetto creditore per conto appunto del cliente della banca.
Possiamo dividere la fideiussione anche in due categorie a seconda del tempo
- fideiussione a tempo determinato
- la fideiussione a scadenza secca
La fideiussione a tempo determinato è una garanzia a copertura di tutte le obbligazioni che nascono in quel periodo.
La fideiussione a scadenza secca è una garanzia determinata da un limite temporale bne preciso entro il quale è possibile richiederla altrimenti cade.
Articoli Correlati