i rischi della fideiussione
I rischi della fideiussione sono elementi che devono essere guardati dal punto di vista del fideiussore o garante. Dal punto di vista della banca e del cliente la fideiussione non ha alcun tipo di rischio. La banca infatti grazie alla fideiussione ha una garanzia sicura per quanto riguarda i pagamenti. Il cliente dall'altro lato ha le spalle coperte da un'altra persona sempre per quanto riguarda i pagamenti. Per la banca e per il cliente quindi la fideiussione è sempre un vantaggio.
Non si può certo dire lo stesso per il garante. In caso di mancato pagamento da parte del cliente infatti la banca cerca spiegazioni e pretende il pagamento immediato della rata mancante direttamente dal garante. Il suo ruolo è infatti un ruolo di responsabilità. Il garante si assume cioè la responsabilità delle azioni del cliente nei confronti della banca. Le conseguenze quindi dei ritardi nei pagamenti o delle inadempienze ricadono su di lui.
Possono esserci delle conseguenze negative per il garante anche nei casi di revoca, inefficacia oppure di annullamento del prestito che era stato concesso. In questi casi infatti il garante potrebbe essere obbligato a rimborsare l'intero importo del credito che era stato concesso alla banca o alla società finanziaria di riferimento. Questi rischi vengono definiti in via contrattuale e possono essere diversi da banca a banca.
Potremmo in definitiva dire che parlare di rischi è inappropriato. Sarebbe più logico parlare dell'assunzione di responsabilità da parte del fideiussore che in quanto tale quindi ha delle conseguenze nei casi in cui la garanzia deve essere messa in atto e quindi appunto nei casi di mancato pagamento o di inadempienza da parte del cliente nei confronti della banca. Non si tratta di rischi veri e propri quindi ma delle caratteristiche stesse di questa particolare tipologia di contratto.
Proprio perchè esiste la possibilità di incorrere in questi rischi e proprio perchè la sua situazione è una carica di forte responsabilità il garante dovrebbe sempre leggere con estrema attenzione il contratto prima di firmare per rendersi realmente conto della situazione a cui si sta legando per un periodo di tempo che può essere anche abbastanza lungo.
Articoli Correlati