il rifinanaziamento

Alcune persone si trovano in situazioni economiche svantaggiose a causa del fatto che hanno aperto contemporaneamente più di un finanziamento, prestito o mutuo. L'apertura di questi finanziamenti comporta più canoni o rate mensili da pagare ognuna con un importo diverso e ognuna con spese aggiuntive proprie. Questa situazione può essere davvero negativa e può portare ad una vera e propria situazione di stallo economico in cui diventa impossibile riuscire a far fronte a tutte queste spese.

Per cercare di risolvere questa situazione esiste il rifinanziamento che può essere considerato a questo proposito proprio come uno strumento eccellente per risollevare la propria situazione finanziaria. Si tratta di un finanziamento che può essere considerato molto simile ad un consolidamento perchè racchiude in un solo canone mensile tutti i canoni che prima venivano pagati singolarmente.

Il rifinanziamento funziona in pratica in due fase

  • una prima fase di estinzione anticipata dei debiti
  • una seconda fase di apertura del nuovo finanziamento

rifinanziamentoLa banca o la società finanziaria pensa a tutte le procedure di estinzione dei debiti. In questo modo i debiti precedenti risultano del tutto chiusi e il cliente non deve più rendere conto alle banche o alle società con cui li aveva aperti. La nuova banca o società finanziaria a quel punto apre un nuovo finanziamento che deve andare quindi a coprire tutte le spese di estinzione.

Il cliente si trova così ad avere un solo finanziamento ed un solo istituto di riferimento. Se già il fatto di avere un solo istituto di riferimento deve essere considerato come un grande vantaggio è ovvio che il vantaggio maggiore consiste nel fatto che il canone mensile che deve essere pagato risulta senza dubbio minore rispetto ai canoni mensili pagati in precedenza anche perchè le spese aggiuntive diminuiscono notevolmente.

Con il rifinanziamento è anche possibile decidere di aumentare la durata del finanziamento in modo che il canone mensile risulti ancora più basso e in modo quindi che sia ancora più semplice effettuarne il rimborso. Nei casi in cui la situazione finanziaria lo permetta il cliente può anche richiedere del credito aggiuntivo per poter effettuare delle piccole spese extra.

 

Articoli Correlati

Finanziamenti

Finanziamenti

le varie tipologie di finanziamenti Leggi tutto -> ..