il preventivo per la cessione del quinto
La cessione del quinto è una tipologia di prestito personale che prevede la trattenuta diretta dell'importo della rata dallo stipendio o dalla pensione. L'importo della rata viene trattenuto dal datore di lavoro o dall'istituto di previdenza che provvede anche a versarlo alla banca o alla società finanziaria in cui questa tipologia di prestito è stata aperta.
Ovviamente però prima di aprire una cessione del quinto è necessario effettuare un preventivo. Se consideriamo infatti che la trattenuta può essere pari o inferiore ad un quinto dello stipendio o della pensione è ovvio che la banca o la società finanziaria deve visionare la busta paga o la pensione nonché le altre documentazioni al fine di quantificare l'importo finanziabile.
L'importo finanziabile si basa non solo sull'importo dello stipendio e della pensione ma anche sul tasso d'interesse di riferimento nonché su tutte le altre spese che quella determinata banca prevede. Ogni banca infatti prevede delle spese di apertura della cessione del quinto, delle spese per il versamento di ogni tassa, delle eventuali spese di assicurazione e ovviamente anche le spese relative al guadagno stesso che la banca vuole ottenere dalla vendita di quel determinato prodotto finanziario.
Il preventivo della cessione del quinto può essere fatto attraverso due diversi canali
- può essere fatto direttamente allo sportello della banca, dell'istituto di credito o della società finanziaria
- può essere fatto direttamente on line sul sito internet della banca, dell'istituto di credito o della società finanziaria
Oggi il preventivo on line delle cessione del quinto è diventato uno strumento molto diffuso e molto utilizzato anche perché permette di guadagnare molto tempo. Non è necessario infatti fare la coda allo sportello bancario e anche i tempi di attesa per ottenere la risposta sono molto più veloci.
Il preventivo può essere fatto on line anche attraverso appositi contatori disponibili sul web. Ovviamente questi contatori non prendono in considerazione le molte sfumature che possono esserci da banca a banca ma sono un valido strumento per avere un'idea generale sulla cessione del quinto ottenibile con una certa tipologia di stipendio. Ovviamente solo i preventivi fatti direttamente con la banca possono essere considerati validi per il contratto.
Articoli Correlati