il prestito sociale all'interno di una cooperativa o di una comunità
Il prestito sociale è una particolare tipologia di servizio di deposito dei propri risparmi riservato ai soci di una determinata cooperativa o comunità ed è anche una delle modalità attraverso cui le cooperative possono riuscire a finanziare le loro attività in modo del tutto legale.
La particolarità del prestito sociale è il fatto che mette il richiedente e i prestatori in contatto diretto tra loro senza alcun tipo di intermediazione. Il contatto diretto è inoltre favorito dal fatto che non esiste alcuna forma di anonimato e quindi il richiedente sa perfettamente chi è la persona che gli offre soldi in prestito. Si viene a creare così un rapporto sociale compatto e trasparente al cento per cento. Ciò significa ovviamente non soltanto una maggiore trasparenza ma anche una grande diminuzione dei costi. I vantaggi quindi che il prestito sociale comporta sono
- tassi d'interesse che il richiedente deve pagare molto più bassi rispetto a qualsiasi altra tipologia di prestito
- tassi d'interesse che entrano invece a colui che ha prestato del denaro molto più alti rispetto alla media
- il tasso si genera non attraverso i classici fattori derivanti dal mercato finanziario ma attraverso il reale rapporto tra domanda e offerta
Grazie al prestito sociale è quindi possibile guardare realmente in faccia la situazione economica di ognuno e cercare e scegliere la migliore condizione, condizione dalla quale tutti escono con un vantaggio economico senza dubbio rilevante.
E' necessario sottolineare che ovviamente le richieste di prestito prima di essere accettate devono essere passate al vaglio. E' la gestione di quella specifica comunità che ha l'obbligo di effettuare i controlli necessari sulla situazione patrimoniale del richiedente per capire se quel determinato soggetto può davvero essere in grado di ricevere un prestito e di restituirlo con tutti gli interessi connessi.
Le posizioni all'interno della comunità non sono fisse. Un richiedente può diventare in qualsiasi momento, quando le sue situazioni finanziarie glielo consentono, un socio che presta denaro e viceversa. In questo modo è sempre possibile ottenere dei guadagni reali dalla propria posizione e anche la società ne beneficia sicuramente.
Articoli Correlati