il prestito non finalizzato per coloro che vogliono disporre dei soldi a proprio piacimento
Quando parliamo di prestito non finalizzato dobbiamo intendere quella tipologia di prestito in cui il contraente non deve assolutamente rendere conto alla banca o alla società finanziaria delle motivazioni che lo hanno spinto a questa richiesta. I soldi del prestito non sono quindi finalizzati ad una determinata tipologia di acquisto ma possono essere utilizzati dal richiedente nel modo che egli preferisce e che ritiene più opportuno.
Sono davvero molte le tipologie di prestito che rientrano a pieno titolo nella categoria dei prestiti non finalizzati. Tra queste dobbiamo ricordare
- il prestito cambializzato
- il prestito fiduciario
- la cessione del quinto
- il prestito delega
- il prestito personale
- il prestito finanziario
- il prestito senza busta paga
I prestiti non finalizzati sono tipologie di prestiti che solitamente non hanno bisogno di garanzie particolari per poter essere accettati. Tranne nei casi in cui il prestito viene erogato a persone che non hanno un reddito mesile fisso e i casi in cui è necessaria la firma di un garante per ottenere un prestito non finalizzato può essere più che sufficiente avere una busta paga o una pensione. La busta paga e la pensione stessa diventano la garanzia per quel prestito e la banca è così tranquilla che i pagamenti avvengano in modo preciso e puntuale ogni mese.
Lo svantaggio dei prestiti non finalizzati consiste sostanzialmente nel fatto che i tassi d'interesse possono essere leggermente più alti rispetto ai prestiti finalizzati. Con l'apertura dei prestiti non finalizzati inoltre è possibile richiedere somme di denaro non troppe elevate. Il massimo dei soldi che è possibile richiedere si aggira solitamente intorno ai 30mila euro. Due eccezioni sono la cessione del quinto e soprattutto il prestito delega che, a maggior ragione nei casi di un reddito mensile abbastanza elevato, possono far ottenere prestiti anche molto più alti.
Comunque sia i prestiti non finalizzati sono solitamente caratterizzati da un tasso d'interesse fisso e da rate quindi costanti. Il fatto di avere la massima libertà nella scelta del modo di utilizzare il denaro ricevuto li rende senza dubbio ideali per coloro che hanno situazioni di emergenza improvvise.
Articoli Correlati