Articoli
il prestito finalizzato all'acquisto di un determinato bene
Il prestito finalizzato è quella tipologia di prestito che obbliga il contraente a spiegare in modo anticipato le motivazioni di questo prestito alla banca o alla società finanziaria che lo eroga. Una volta ottenuto il prestito quindi il cliente non può utilizzare a proprio piacimento quella somma di denaro ma deve destinarla alla scopo deciso in fase contrattuale. Il prestito è quindi finalizzato all'acquisto di un determinato bene o al finanziamento di spese comunque ben determinate.
I presti finalizzati hanno quindi una serie di limiti
- i limiti di scopo tra i quali scegliere sono un numero limitato
- i limiti di scelta del bene che spesso deve essere scelto anche in base alla tipologia di prestito che ci può essere concesso
- il prestito finalizzato anche se viene erogato in modo abbastanza veloce ha bisogno che le pratiche siano vagliate con cura e non è detto che la richiesta sia sempre accettata
La velocità di erogazione deve senza dubbio essere considerata come uno dei vantaggi del prestito finalizzato ma tra i vantaggi dobbiamo considerare anche i tassi d'interesse particolarmente bassi rispetto a quelli dei prestiti non finalizzati.
Anche se i tassi d'interesse sono particolarmente bassi è sempre bene ricordare di prestare la dovuta attenzione al TAEG del prestito. Il TAN da solo infatti non basta a farci comprendere quale sarà l'effettiva spesa da sostenere. Il TAEG invece racchiude in sé tutte le spese che dovranno obbligatoriamente essere sostenute dal cliente e quindi non solo il tasso d'interesse e il credito che deve essere restituito ma anche tutte le altre spese aggiuntive.
Nei prestiti finalizzati rientrano anche tutti quei prestiti che vengono erogati direttamente dai negozianti per l'acquisto di beni particolarmente costosi, pratica questa che si sta diffondendo sempre più soprattutto con l'aumento dei grandi store. Il negoziante ha in questi casi una convenzione con una determinata società finanziaria per cui riescono ad erogare prestiti in modo semplice e veloce ai loro clienti. In questo modo la banca effettua il pagamento a favore del negoziante e il cliente ripaga mensilmente la cifra spesa alla banca stessa.