il prestito finalizzato e le destinazioni per cui è finalizzato
Il prestito finalizzato è quella particolare tipologia di prestito che viene erogata con uno scopo ben preciso. Il cliente che apre un prestito di questo tipo deve quindi dare conto alla banca o alla società finanziaria della motivazione che lo spinge all'apertura di quel prestito. Una volta che il credito è stato erogato il cliente non può usufruire del denaro ricevuto a proprio piacimento ma può spenderlo solo ed esclusivamente per quello scopo specifico.
I beni che potremmo definire destinazioni che possono essere acquistati con questa tipologia di prestito sono svariati. Quelli più comuni sono soprattutto
- arredamento sia esso destinato alla casa privata o all'ufficio
- ristrutturazione della propria abitazione o dell'ufficio
- creazione di nuovi impianti per la propria abitazione o per l'ufficio
- spese per le cerimonie come battesimi, matrimoni, feste di anniversario, funerali o lauree
- acquisto di elettrodomestici come frigorifero, lavastoviglie, lavatrice, televisori
- spese mediche
- spese per le cure estetiche
- acquisti per lo sport come attrezzature o iscrizioni
- spese per lo studio come la retta delle scuole private, la retta dell'università, il costo dei master o semplicemente l'acquisto di materiale particolarmente costoso
- acquisto di un'automobile nuova o usata, moto, motorino
- spese per viaggi
Il prestito finalizzata può essere richiesto dal cliente ad una qualsiasi banca o società finanziaria ma può anche essere richiesto direttamente presso il punto vendita in cui il cliente ha deciso di effettuare il suo acquisto. La maggior parte dei punti vendita odierni, soprattutto quelli di dimensioni più grandi come i grandi store, sono convenzionati infatti con alcune banche o società finanziarie al fine di poter offrire ai loro clienti prodotti finanziari vantaggiosi e quindi invogliarli all'acquisto.
In questi casi la banca paga il bene direttamente al negoziante e questi soldi tornano nelle tasche della banca maggiorati degli interessi e delle altre spese direttamente dal cliente stesso che provvede a questo rimborso tramite rate solitamente mensili.
Articoli Correlati