il prestito chirografario personale e quello per le aziende
Il prestito chirografario deriva il proprio nome dal greco antico chiros-graphos che significa letteralemnte scritto a mano. Il prestito chirografario è cioè una particolare tipologia di prestito in cui si chiede come unica garanzia la firma del debitore ossia di colui che ne fa richiesta.
I prestiti chirografari sono ben diversi se si intende il prestito personale o il prestito alle aziende. Il prestito chirografario personale è una tipologia di prestito che viene concessa a persone che non hanno avuto alcun tipo di problema nel pagamento di rate precedenti e che hanno una buona situazione economica. Se queste caratteristiche bastano alla banca po alla società finanziaria la sola firma può essere sufficiente come garanzia. Si tratta di un prestito solitamente di lunga durata e che può arrivare anche a crediti particolarmente elevati. Le rate per il rimborso sono mensili e a tasso d'interesse fisso.
Il prestito chirografario alle aziende può essere richiesto soltanto dalle aziende o dall imprese che siano iscritte alla C.C.I.A.A. e che abbiano già attraversato almeno 18 mesi di attività nei quali devono aver ottenuto un importo finanziabile di minimo 50.000€. Inoltre queste aziende non devono negli ultimi 12 mesi avere subito alcun tipo di protesto né altre problematiche bancarie o giuridiche.
Grazie al prestito chirografario l'azienda può così acquistare attrezzature, macchinari ed impianti sia nuovi che usati senza alcun tipo di difficoltà. L'istituto finanziatore infatti eroga in modo diretto il 100% dell'importo esclusa l'Iva al fornitore o al rivenditore. Il prezzo viene rimborsato all'istituto dal debitore attraverso delle rate mensili a tasso fisso in 3, 5 oppure in 7 anni.
I vantaggi che l'acquirente ha dal prestito chirografario sono
- non ha alcun anticipo da versare visto che il prestito copre il 100% del valore dell'acquisto
- il tasso d'interesse fisso permette di sapere sempre a quanto ammonta la rata da pagare nonché il debito contratto
Anche il fornitore riceve vantaggi dal prestito chirografario
- l'importo della vendita viene pagato interamente e in tempo brevi
- il fornitore non ha alcun tipo di responsabilità
- il fornitore che accetta il prestito chirografario offre ai clienti la possibilità di avere una maggiore leggerezza nei pagamenti e quindi può aumentare notevolmente il numero dei clienti e il numero delle vendite
Articoli Correlati