il prestito cambializzato
Quando si parla di prestito cambializzato bisogna intendere quella particolare tipologia di prestito in cui si utilizzano le cambiali come metodo di pagamento per il rimborso delle rate mensili rate mensili.
Le cambiali sono un metodo di pagamento in circolazione ormai da molti anni che con il tempo è stato via via soppiantato da altre tipologie di pagamento senza dubbio più veloci. Il motivo per cui però le cambiali non sono ancora scomparse del tutto è il fatto che permettono anche a coloro che non hanno particolari garanzie di poter effettuare pagamenti in tutta tranquillità. Le cambiali stesse sono infatti una garanzia a tutti gli effetti perchè è un titolo di credito che promette un pagamento con una data ben determinata.
Nonostante le cambiali siano già di per sé una garanzia e quindi diano alla banca il diritto di richiedere il pagamento in modo immediato di una rata non pagata o di alzare un protesto solitamente vengono richieste altre tipologie di garanzie per l'apertura di un prestito cambializzato. Tra le garanzie maggiormente richieste vi sono il TFR o la certificazione INPS.
I prestiti cambializzati vengono solitamente messi in atto da coloro che si trovano ad avere un improvviso bisogno di liquidità immediata e ciò è dovuto soprattutto al fatto che i prestiti cambializzati risultano essere particolarmente veloci da ottenere. Si tratta di prestiti a tasso fisso che sono inoltre molto vantaggiosi perchè caratterizzati da tassi d'interesse abbastanza bassi e a rate costanti.
La parte svantaggiosa del prestito cambializzato deve essere però cercata proprio nel metodo di pagamento stesso. Le cambiali infatti obbligano il contraente ad effettuare il pagamento della cifra prevista non solo entro una determinata data ma soprattutto recandosi di persona presso la banca o la società finanziaria su cui le cambiale sono state appoggiate. E' quindi necessario che il contraente ogni mese si ricordi con esattezza il momento in cui deve essere effettuato il pagamento e abbia la possibilità di recarsi fisicamente in filiale.
E' importante infine ricordare che le cambiali possono essere appoggiate a qualsiasi banca e non necessariemente a quella in cui il contraente ha aperto il proprio conto corrente bancario.
Articoli Correlati