il prestito a tasso zero ossia a TAN pari a zero
Il prestito a tasso zero è una tipologia di prestito che non prevede in teoria il pagamento di alcun tipo di interesse. Non lo prevede in teoria in quanto in realtà prevede comunque altre tipologie di pagamenti. Dobbiamo quindi affermare che i prestiti a tasso zero esistono ma non sono prestiti a spese pari a zero. Le spese in un prestito ci sono sempre e necessariamene.
Il tasso zero si riferisce in questi casi al cosiddetto TAN ossia tasso annuo nominale che può essere effettivamente pari allo zero. Esiste però un altro elemento, il TAEG o tasso annuo effettivo globale, che contiene oltre al TAN anche tutte le altre spese sia quelle aggiuntive che quelle relative al guadagno della banca stessa o della società finanziaria.
Anche se un prestito quindi può essere considerato a tasso zero per sapere davvero a quanto ammonta il suo costo è necessario guardare non il TAN bensì il TAEG. I prestiti che non prevedono alcun tipo di pagamento infatti non possono esistere. Questo è ovvio perchè il denaro ha un costo che le banche devono necessariamente sostenere e le spese, come ad esempio quelle di apertura di un prestito, di chiusura, di gestione, le spese per ogni operazione effettuata e quelle di assicurazione, devono essere sostenute dal richiedente stesso e non certo dalla banca o dalla società finanziaria. Inoltre dobbiamo ricordare sempre che le banche e le società finanziarie devono avere anche un loro guadagno personale, rappresentato dalla percentuale dello spread, che deve essere anch'esso pagato dal richiedente.
Solitamente i prestiti a tasso zero sono quelle particolari tipologie di prestito pubblicizzati soprattutto dai venditori stessi attraverso le loro pubblicità siano esse pubblicità televisive o volantini pubblicitari. I venditori hanno infatti delle particolari convenzioni con banche o società finanziarie al fine di offrire ai clienti dei prodotti finanziari ottimi che li invoglino nell'acquisto dei loro prodotti. Proprio a causa della difficoltà di capire come funzionano i prestiti è stato disposto per legge che in tutte le pubblicità televisive e in tutti volantini pubblicitari vengano espressi in modo chiaro e trasparente entrambi i valori, ossia il TAN e il TAEG.
Articoli Correlati