i prestiti senza garanzie
I prestiti senza garanzie sono quella tipologia di prestiti che non hanno bisogno di alcun tipo di garanzia per essere aperti. E' necessario sottolineare però che in realtà questa tipologia di prestito è veramente molto rara ed è difficile riuscire ad aggiudicarsi un prestito di questo tipo.
Non si tratta di mancanza di fiducia da parte delle banche. Il fatto è che le banche hanno bisogno di garanzie per tutelarsi nel miglior modo possibile. Ogni volta che infatti un pagamento non viene effettuato la banca perde dei soldi e può rischiare davvero molto soprattutto se si tratta di rate particolarmente onerose. Proprio per queste le garanzie anche se minime sono da considerarsi un elemento necessario per l'apertura di un prestito di qualsiasi tipologia esso sia. Come abbiamo detto i prestiti senza garanzie sono molto rari. Possono essere offerti da una banca solo per brevi periodi e per importi davvero molto bassi e a persone di particolare fiducia e che non abbiano mai nella loro vita avuto alcun tipo di problematica economica.
Potremmo far rientrare nella categoria dei prestiti che non necessitano di garanzie i prestiti d'onore che hanno come obiettivo il finanziuamento dell'apertura di una nuova attività oppure i prestiti sempre d'onore appositamente pensati per gli studenti universitari.
Coloro che decidono di aprire una nuova attività infatti sono persone solitamente prive di busta paga e spesso non sono neanche in possesso di un immobile sul quale poter porre un ipoteca. Il prestito in questo caso viene offerto per favorire un ingresso nel mondo del lavoro e quindi per aumentare l'occupazione. Si tratta di prestiti agevolati che spesso si rivolgono soprattutto alle persone più giovani e alle donne in modo da incrementare l'imprenditorialità femminile.
Anche i prestiti per gli studenti universitari si avvalgono di questi stessi presupposti. Anche gli studenti infatti non sono in possesso di una busta paga e non hanno altre garanzie anzi hanno solo spese accessorie. I prestiti vengono erogati per facilitare agli studenti le spese di affitto e di acquisto del materiale didattico.
Tralasciando però queste due tipologie di prestito possiamo affermare che normali prestiti necessitano tutti di garanzie anche se minime.
Articoli Correlati