i prestiti personali on line
Quando si parla dei prestiti personali on line non si deve pensare ad una tipologia particolare di prestito ma soltanto di una diversa metodologia di richiesta e in alcuni casi anche di erogazione del prestito. Il prestito personale on line è cioè un prestito personale a tutti gli effetti caratterizzato dal fatto di non essere, nella maggior parte dei casi, finalizzato e di avere delle rate a tasso fisso mensili per il rimborso del debito contratto dal richiedente.
Si parla di prestiti personali on line quando il richiedente non è costretto a recarsi fisicamente presso la banca o la società finanziaria ma può compilare la domanda per il prestito in modo autonomo e soprattutto direttamente on line. Sono ormai molte le banche, gli istituti di credito e le società finanziarie che utilizzano internet per effettuare molte delle operazioni che prima poteva essere effettuate soltanto allo sportello bancario. La compilazione della domanda per la richiesta di un prestito è una di queste operazioni.
Il richiedente attraverso l'apposito form presente sul sito internet della banca può così dare alla banca tutti i dati necessari alla domanda di prestito nonché allegare anche tutti i documenti. I vantaggi di questa tipologia di operazione sono essenzialmente due
- velocità
- risparmio economico
Grazie alla compilazione dei moduli direttamente on line la banca o la società finanziaria riceve i modo immediato tutti i documenti necessari per l'apertura di quella pratica. Ciò comporta anche tempi minori di risposta e nel caso di domanda accettata anche tempi minori di erogazione.
Il fatto che l'operazione sia più veloce e il fatto che le prime pratiche vengono tutte portate avanti dal richiedente in modo totalmente autonomo vuol dire per la banca un notevole risparmio economico. Il risparmio economico si ripercuote ovviamente anche sulle spese di gestione del prestito spesso che quindi sono minori per il richiedente rispetto ad un prestito aperto direttamente in filiale.
Alcune banche o società finanziarie odierne sono inoltre delle realtà che hanno la loro sede solo ed esclusivamente on line. Queste banche offrono quindi solo prodotti on line e questo significa un risparmio economico ancora maggiore.
Articoli Correlati