i prestiti minirata
I prestiti minirata sono una tipologia di prestito personale caratterizzata dal fatto che il rimborso avviene con rate mensili a tasso fisso e soprattutto di importo davvero molto basso rispetto alle altre tipologie di prestito personale. Il prestito minirata può essere richiesto come prestito non finalizzato ma nella maggior parte dei casi invece si tratta di un prestito finalizzato all'acquisto di un bene determinato come ad esempio la moto, lo scooter, l'auto, l'arredamento, i viaggi o l'acquisto di beni necessari alla propria attività lavorativa.
Si tratta di prestiti che non prevedono l'erogazione di un credito particolarmente elevato. La scelta dell'arco di tempo in cui effettuare il rimborso è decisa in fase contrattuale dal richiedente insieme all'istituto erogatore. Solitamente si tratta di un tempo leggermente più lungo in questi casi rispetto ai classici prestiti proprio per riuscire nel lungo periodo a dividere in rate più piccole l'ammontare del debito che deve poi essere saldato. Il problema ovviamente è che anche se le rate sono così piccole nel lungo periodo gli interessi che devono essere corrisposti potrebbero essere più elevati rispetto ai prestiti che prevedono rate più sostanziose ma tempi di ammortamento più corti.
Anche se nel lungo periodo gli interessi sono più elevati è vero anche che per molte persone può essere davvero molto più vantaggioso avere da pagare una rata così esigua ogni mese. I prestiti minirata quindi sono consigliati soprattutto a tutte quelle persone che hanno urgenza di una liquidità non troppo elevata per una spesa improvvisa e che non hanno una situazione finanziaria né disastrosa né però particolarmente florida.
Come garanzia per i prestiti minirata si richiede solitamente solo la busta paga o la pensione e il prestito minirata può anche essere richiesto nella modalità di cessione del quinto ossia di trattenuta diretta dell'importo della rata dallo stipendio o dalla pensione. In alternativa il rimborso può essere fatto tramite conto corrente bancario o bollettini postali.
Si tratta di prestiti che vengono erogati in tempi abbastanza brevi e che proprio per questo possono essere paragonati ai prestiti veloci. Sono solitamente sufficienti 48 ore per avere una risposta alla domanda di richiesta e di solito il credito viene erogato in modo pressoché immediato.
Articoli Correlati