il prestito finanziario come prestito personale
Quando si parla di prestito finanziario in realtà si dovrebbe intendere molto semplicemente il prestito personale ossia quella particolare tipologia di prestito erogato alle persone fisiche e caratterizzato dal fatto di non essere finalizzato per l'acquisto di un bene determinato. I prestiti non finalizzati sono cioè per essere più chiari quei prestiti per i quali il richiedente non ha la necessità di spiegare le motivazioni per cui apre il prestito e quindi può usufruire in modo totalmente libero del credito che gli è stato erogato.
I prestiti finanziari sono prestiti che vengono erogati in tempi abbastanza brevi rispetto ad altre tipologie di prestito e che vengono poi restituti dal contraente alla banca, all'istituto di credito o alla società finanziaria secondo un piano di ammortamento deciso in fase contrattuale. Il credito in prestito viene restituito comunque con rate mensili che prevedono ovviamente il pagamento di interessi. I tassi d'interesse per i prestiti finanziari sono solitamente tassi d'interesse fissi ossia che restano immutati durante tutto il periodo del prestito. In questo modo il contraente può sapere con esattezza in qualsiasi momento quale sia l'importo della rata che deve essere pagata e il valore del debito che è stato contratto.
I prestiti finanziari di importi particolarmente piccoli non necessitano di grandi garanzie da parte del richiedente. Spesso anzi possono anche essere erogati a persone che hanno avuto problemi di pagamento come protesti o pignoramenti basta che siano in possesso di una busta paga o di una pensione.
Per i prestiti finanziari di importi maggiori invece le banche, gli istituti di credito o le società finanziarie possono richiedere garanzie più solide o aggiuntive. In questi casi oltre alla busta paga o alla pensione che offrono la solidità di un ingresso mensile sicuro possono essere richieste altre garanzie come ad esempio gli immobili di proprietà sui quali porre eventualmente un'ipoteca.
E' importante ricordare però che se anche la maggior parte dei prestiti finanziari sono prestiti non finalizzati esistono anche prestiti finanziari finalizzati. I prestiti finanziari possono essere finalizzati ad acquisti determinati come ad esempio agli acquisti di elettrodomestici, di automobili, di moto o scooter o addirittura anche all'acquisto di un immobile.
Articoli Correlati