il piano di ammortamento per il mutuo
Il piano di ammortamento è la pianificazione attraverso la quale vengono prese tutte le decisioni riguardanti le varie modalità di rimborso del mutuo durante tutta la sua durata. Proprio il piano di ammortamento quindi definisce le caratteristiche specifiche del mutuo compreso ovviamente il tasso d'interesse. Tra i piani di ammortamento più diffusi vi sono
- il piano di ammortamento alla francese
- il piano di ammortamento alla tedesca
- il piano di ammortamento all'italiana
Le caratteristiche del piano di ammortamento alla francese sono
- rate mensili costanti
- interessi decrescente
- quote capitali crescenti
Il piano di ammortamento alla francese prevede quindi che le rate diventino sempre più leggere mano a mano che il tempo passo e che il capitale diminuisce. Questo è ovviamente un grande vantaggio per il cliente che inoltre può usufruire di vantaggi ulteriori se decide di estinguere il mutuo anticipatamente però solo nel primo periodo. Anche per le banche che infatti utilizzano quasi sempre questo piano l'ammortamento alla francese è vantaggioso. Infatti il piano di ammortamento alla francese prevede un rientro del capitale in tempi più lunghi e quindi il pagamento di interessi maggiori.
Le caratteristiche del piano di ammortamento alla tedesca sono
- rate mensili costanti
- pagamento degli interessi anticipato
Si tratta quindi di un piano di ammortamento molto simile a quello alla francese tranne appunto per il fatto che la maggior parte degli interessi viene pagata nella prima rata costituita appunto solo di interessi per poi avere via via un andamento decrescente sino all'ultima rata costituita solo da capitale. Il piano di ammortamento alla tedesca non è particolarmente vantaggioso soprattutto per i clienti che pensano di voler estinguere il mutuo in modo anticipato.
Le caratteristiche del piano di ammortamento all'italiana sono
- rate costituite da capitale e interessi
- interessi decrescente
- quota capitale costante
Si tratta di un piano di ammortamento davvero molto conveniente per i clienti perchè le rate sono sempre più leggere ed è perfetto per i mutui ipotecari. Non è però tra i piani di ammortamento più amati dalle banche perchè per loro al contrario non è conveniente.
Risorse online:
Articoli Correlati