il mutuo a tasso variabile
I mutui a tasso d'interesse variabile sono caratterizzati dal fatto di avere delle rate mensili che possono variare nel tempo. Il tasso d'interesse in questi casi infatti oscilla in base all'andamento del mercato finanziario e quindi ci possono essere periodi vantaggiosi in cui la rata da pagare è particolarmente bassa ma anche periodi in cui invece la rata da pagare risulta alta.
Il tasso d'interesse viene calcolato sulla base dell'EURIBOR (Euro Interbank Offered Rate) ossia di un valore di riferimento uguale per tutti in quanto calcolato direttamente dall banca centrale europea che solitamente lo aggiorna ogni 6 mesi circa.
All'EURIBOR deve ovviamente anche essere aggiunto lo spread ossia la percentuale che indica il guadagno effettivo della banca su quel determinato prodotto. La banca infatti con solo il credito, gli interessi e le spese aggiuntive non riesce a creare alcun guadagno dalla vendita del prodotto finanziario al cliente ed è quindi costretta ad aggiungere un altro valore. Lo spread quindi è un valore che varia di banca in banca.
Avere un tasso d'interesse variabile significa che
- quando aumenta il costo del denaro aumenta anche il tasso d'interesse
- quando il costo del denaro diminuisce anche il tasso d'interesse diminuisce
Il mutuo a tasso d'interesse fisso quindi offre ai clienti la possibilità di usufruire dei vari vantaggi che il mercato finanziario ha in determinati momenti ma allo stesso tempo non è in grado di offrire la stabilità e la sicurezza di una rata fissa per tutta la durata del mutuo. Infatti il cliente non solo non conosce con precisione l'ammontare del debito che ha contratto ma soprattutto non sa con precisione a quanto ammonti neanche ogni singola rata mensile. Proprio per questo motivo il mutuo a tasso d'interesse fisso è consigliabile a tutte quelle persone che
- hanno una sicurezza economica abbastanza alta e anche quindi un reddito mensile medio-alto
- vogliono avere la possibilità di usufruire dei possibile momenti vantaggiosi del mercato finanziario
- prevedono un calo dell'inflazione
- non hanno paura del rischio né delle possibili sorprese
Risorse online:
Articoli Correlati