il mutuo che ha come finalità la seconda casa
Quando un cliente vuole acquistare una seconda casa, ossia il cliente che è già in possesso di un immobile e vuole acquistare un ulteriore immobile da considerarsi come non principale, deve aprire una tipologia di mutuo apposito appunto il mutuo per l'acquisto della seconda casa.
Rientrano nei mutui per la seconda casa anche le richieste che hanno come finalità
- l'acquisto di una casa di lusso
- l'acquisto di una casa di superficie superiore a 160 mq
- l'acquisto di una casa con piscina, campi da tennis o simili
- l'acquisto di una casa fuori dal comune di residenza del cliente a meno che il cliente non provveda a trasferirsi in quel comune entro 18 mesi dalla richiesta
Rientrano nei mutui per la seconda casa anche le richieste da parte di clienti che sono co-proprietari di un immobile.
Molte persone non conoscono queste caratteristiche e proprio per questo motivo pensano di poter rientrare tranquillamente nelle agevolazioni previste per l'acquisto della prima casa. E' importante invece informarsi anticipatamente di ogni singolo elemento che potrebbe far cadere questo mutuo nella categoria dei mutui che hanno come finalità la seconda casa se non si vuole incorrere in sorprese economicamente spiacevoli.
Il mutuo per l'acquisto della seconda casa è un mutuo che potremmo definire classico e che non prevede particolari caratteristiche ma che si differenzia in modo sostanziale dal mutuo per la prima casa. Il mutuo per la prima casa prevede infatti delle agevolazioni fiscali anche abbastanza alte per fare in modo che quante più persone possibile possa acquistare un immobile. Il cliente che apre un mutuo per l'acquisto della seconda casa non può usufruire di queste agevolazioni fiscali.
Non solo il mutuo per la seconda casa non prevede delle agevolazioni fiscali ma anzi prevede il pagamento di una tassa che è pari al 2% del credito che è stato ottenuto con questo mutuo.
Ovviamente anche il mutuo che ha per finalità l'acquisto della seconda casa può essere aperto nella modalità di mutuo ipotecario ossia ponendo un'ipoteca sull'immobile che si sta acquistando. Finché il cliente paga regolarmente le rate del mutuo è come se l'ipoteca non esistesse affatto perchè la banca la usa come strumento per riavere i soldi persi solo nel caso di mancato pagamento. Con l'estinzione del mutuo anche l'ipoteca ovviamente cade.
Risorse online:
Articoli Correlati