il mutuo cha ha come finalità la prima casa
Quando si parla di prima casa si deve intendere
- la casa in cui si dimora abitualmente
- la casa in cui dimora abitualmente un proprio familiare
- la prima casa deve essere unica ossia non devono esserci altri immobili di proprietà al momento della richiesta del mutuo
Se queste caratteristiche vengono soddisfatte allora il cliente può richiedere un mutuo finalizzato all'acquisto della sua prima abitazione. Questa particolare tipologia di mutuo, che può senza ombra di dubbio essere considerata come la tipologia di mutuo più diffusa, è inoltre soggetta a delle agevolazioni fiscali.
Il cliente può cioè detrarre dalle tasse una percentuale pari al 19% su
- interessi passivi
- oneri aggiuntivi ossia tutte le spese aggiuntive previste da quel mutuo come ad esempio le spese di apertura o quelle di pagamento di ogni singola rata
- quote di rivalutazione che siano però dipendenti da una qualsiasi clausola di indicizzazione
Oltre alle agevolazioni fiscali di detrazione delle spese dalle tasse il cliente può usufruire anche di condizioni vantaggiose e sconti sull'imposta di registro, sull'imposta ipotecaria e sull'imposta catastale.
In questo modo colui che apre un mutuo per l'acquisto della prima casa si trova in una situazione economica notevolmente agevolata e può riuscire così ad effettuare i pagamenti delle rate per il rimborso in modo più semplice. Le agevolazioni fiscali vengono connesse a questa tipologia di mutuo per permettere infatti a quante più persone possibile di effettuare l'acquisto di un immobile e per aiutare in questo modo anche le persone e le coppie più giovani.
Ovviamente per il mutuo per la prima casa sono necessarie alcune garanzie. Può essere sufficiente la busta paga come garanzia ma spesso può essere necessario porre anche un'ipoteca proprio sull'immobile acquisto. L'ipoteca non danneggia in alcun modo il cliente che effettua regolarmente il pagamento delle rate mensili perchè è solo un metodo attraverso cui la banca può far valere i suoi diritti nel caso di mancati pagamenti. In questi casi la banca può richiedere la vendita dell'immobile per il recupero dei soldi persi.
Risorse online:
Articoli Correlati