il leasing nautico e aeronautico
Il leasing nautico e aeronautico è una tipologia di leasing finalizzata all'acquisto di imbarcazioni di vario genere siano esse nuove, usate o anche ancora in costruzione. Nel caso delle imbarcazioni in costruzione la banca segue anche le pratiche di immatricolazione del mezzo. Il leasing nautico e aeronautico è una tipologia di leasing molto diffusa in Italia se si considera che circa il 90% delle navi sia a vela che a motore vengono acquistate proprio tramite leasing.
Il leasing nautico può essere richiesto da
- imprese
- aziende
- imprenditori
- liberi professionisti
- privati
Il leasing nautico può essere richiesto in alcuni casi anche per imbarcazioni che si trovano fuori dai confini nazionali con il cosiddetto leasing nautico estero.
E' il cliente stesso a scegliere la tipologia di bene che vuole acquistare. Dopo questa decisione la banca, l'istituto di credito o la società finanziaria si occupa di
- aprire una copertura assicurativa per quel bene a condizioni economiche vantaggiose grazie alla convenzione con agenzie di assicurazione
- avviare una perizia del bene per valutare il reale valore del bene
- attivare il contratto di leasing
Nel canone mensile sono solitamente presenti anche le spese di manutenzione per quel bene e le spese di assistenza oltre a quelle assicurative.
Il cliente ha un grande peso in fase contrattuale. Sono infatti molti i punti che il cliente può discutere insieme alla banca per cercare di personalizzare l'offerta d leasing in base alle proprie esigenze personali. Parametri come ad esempio l'importo dell'anticipo, la periodicità del canone, l'importo del canone oppure la durata del leasing possono quindi essere scelti dal cliente in modo abbastanza autonomo.
Al termine del contratto di leasing il cliente può decidere di
- far cadere il contratto e quindi non avere più la possibilità di usufrurire del bene
- rinnovare il contratto e continuare ad usufruire del bene nello stesso identico modo
- riscattare e quindi acquistare il bene a condizioni vantaggiose rispetto al prezzo di mercato
L'IVA relativa al bene acquistato può essere detratta dalla dichiarazione dei redditi annuale.
Articoli Correlati