il leasing leaseback o di ritorno
Il leasing leaseback o leasing di ritorno è una tipologia di leasing che può essere considerata come una vera e propria forma di finanziamento per le imprese, le aziende e gli imprenditori. Riguarda quindi solo ed esclusivamente l'attività lavorativa e i beni necessari a svolgerla nel modo adeguato. Grazie al leasing di ritorno le aziende possono infatti ottenere una maggiore liquidità continuando però a svolgere il loro lavoro con gli strumenti di sempre.
L'azienda, l'impresa o l'imprenditore vende letteralmente i propri beni, siano essi beni mobili o beni immobili, alla banca o alla società che offre tra i suoi prodotti anche i leasing. Una volta che il bene è stato acquistato la banca o la società lo offre in leasing proprio alla stessa azienda e impresa che glielo ha venduto. In questo modo l'azienda pur avendo venduto il bene continua ad usufruirne dietro il pagamento di un canone annuale che risulta sicuramente vantaggioso.
Alla scadenza del contratto di leasing l'imprenditore può decidere se far cadere il contratto e quindi perdere la possibilità di usufruire di quel bene oppure se riscattare quel bene e quindi riacquistarlo nuovamente a condizioni economiche anche in questo caso vantaggiose.
Cerchiamo di riassumere i vantaggi per l'azienda
- ottiene liquidità dalla vendita dei beni
- può continuare ad usufruire di quegli stessi beni
- può riscattare e quindi tornare proprietario dei beni
Si tratta senza dubbio di una tipologia di contratto abbastanza atipica che proprio per questo si è trovata spesso coinvolte in molte discussioni. Molti infatti hanno sostenuto che si tratta di un'azione fraudolenta ai limiti quindi della legalità. E' stato però decretato che invece la situaizone per quanto atipica è assolutamente legale e anzi ideale per le aziende. Si tratta infatti di una tipologia di leasing davvero molto funzionale per gli imprenditore, le aziende e le imprese che in questo modo possono riuscire a risollevarsi da situazioni economiche svantaggiose soprattutto a seguito dell'acquisto smodato ed eccessivo di troppi macchinari, beni strumentali e beni immobili in poco tempo. Grazie a questo leasing le aziende e gli imprenditori possono tirare per un po' di tempo un respiro di sollievo ed avere quindi una situazione finanziaria senza dubbio più leggera.
Articoli Correlati