il leasing finanziario
Quando si parla di leasing finanziario si intende molto semplicemente la forma più generica e classica di leasing. Il leasing classico è caratterizzato da un rapporto trilaterale tra tre diverse figure ossia tra
- il fornitore
- il locatore
- il locatario
Il locatore è colui che acquista il bene sia esso un bene mobile o immobile e coincide quindi con la banca, l'istituto di credito o la società finanziaria di riferimento. Il locatario è colui che invece usufruisce del bene e coincide quindi con la figura del cliente stesso della banca. La banca acquista il bene da un fornitore e lo cede in leasing ad un suo cliente. Ciò significa che il cliente non è proprietario di quel bene ma lo utilizza dietro pagamento di un canone mensile come se quel bene fosse offerto in affitto o in locazione.
La tipologia del bene viene decisa ovviamente dal cliente e a seconda del bene scelto possono ovviamente cambiare le caratteristiche del leasing. Esistono infatti leasing appositi per gli immobili (leasing immobiliare), leasing appositi per i veicoli (leasing targato) e così via. Possiamo però affermare in generale che nel canone mensile del leasing sono contenute anche le spese di manutenzione, assicurazione ed eventuale assistenza del bene cosa molto importante soprattutto quando si tratta di beni strumentali o di autoveicoli.
Il leasing è una forma di finanziamento pensata esclusivamente per i beni che sono necessari allo svolgimento della propria attività lavorativa. Il leasing quindi non può essere aperto per beni ad uso provato ma solo per beni sia immobili che mobili ad uso commerciale, industriale o ad uso di un libero professionista sempre ai fini della sua attività.
Alla fine del contratto di leasing il cliente può decidere di
- lasciar cadere il contratto e quindi di non usufruire più di quel bene
- rinnovare il contratto e quindi continuare ad usufruire di quel bene nello stesso identico modo
- riscattare il bene e quindi acquistarlo a condizioni vantaggiose rispetto a quelle di mercato che vengono decise in fase contrattuale
Articoli Correlati