il finanziamento per le spese mediche
Determinate cure sanitarie possono essere davvero dispendiose da un punto di vista economico. Se con la propria liquidità non si riesce a far fronte a questa tipologia di spese è sempre possibile richiedere un apposito finanziamento in modo che sia possibile affrontare le spese con maggiore serenità rimborsandole poi con comode rate mensili.
I finanziamenti per le spese mediche possono essere suddivisi in tre sottocategorie a seconda della tipologia di cure che è necessario sostenere
- finanziamenti per le spese dentistiche
- finanziamenti per le spese ottiche
- finanziamenti per le spese relative agli interventi chirurgici
Si tratta di finanziamenti finalizzati e proprio per questo motivo è necessario portare alla banca o alla società finanziaria di riferimento anche il preventivo dello specialista in modo che la banca basandosi su questo preventivo possa decidere quanto credito offrire per il finanziamneto. Ovviamente contestualmente a questo preventivo deve essere consegnata alla banca o alla società finanziaria anche una garanzia che solitamente consiste nella busta paga o nella pensione. Se la busta paga o la pensione non possono essere fornite oppure se non soon sufficienti per questa tipologia di finanziamento la banca o la società finanziaria può richiedere delle garanzie aggiuntive come ad esempio la firma di un garante ossia di una terza persona che diventa da quel momento in poi responsabile per il cliente stesso.
Alcune cliniche soprattutto quelle private nonché alcuni studi odontoiatrici possono aver stipulato delle particolari convenzioni con le banche o con le società finanziarie. In questi casi il cliente può rivolgersi direttamente a loro per aprire il finanziamento potendo così usufruire, proprio grazie all'esistenza di queste convenzioni, di vantaggi economici spesso anche considerevoli.
Il pagamento delle spese mediche può così essere effettuato ratealmente attraverso un canone mensile. Il canone mensile è costituito sia dal credito che è stato finanziato sia dagli interessi. Gli interessi vengono calcolati sulla base del tasso d'interesse di riferimento che in questi casi è solitamente fisso in modo che anche l'importo della rata rimanga invariato durante tutta la durata del finanziamento.
Durata del finanziamento e numero di mensilità, importo del canone mensile e ovviamente credito del finanziamento vengono decisi in fase di stipula del contratto.
Articoli Correlati