il finanziamento per la ristrutturazione della casa

Spesso è necessario pensare a dei lavori di ristrutturazione per la propria abitazione. I lavori di ristrutturazione rendono una casa migliore sia da un punto di vista funzionale che da un punto di vista estetico ma purtroppo sono spesso anche lavori abbastanza onerosi. Coloro che non hanno in modo immediato la liquidità necessaria per sostenere le spese dei lavori di ristrutturazione possono richiedere appositi finanziamenti.

I finanziamenti per la ristrutturazione della casa permettono così di poter effettuare questa genere di spesa dietro pagamento di un canone mensile. Dobbiamo ricordare che il canone mensile è costituito in parte dal credito che è stato finanziato e in parte dagli interessi. Gli interessi sono ovviamente calcolati sulla base del tasso d'interesse di riferimento. Il tasso d'interesse può essere sia fisso che variabile e la scelta tra queste due tipologie dipende esclusivamente dal cliente.

Finanziamento ristrutturazione casaL'importo del canone mensile viene deciso in fase contrattuale. Solitamente la banca o la società finanziaria vuole che il clienti gli consegni un preventivo della ditta o dei professionisti a cui è intenzionato a dare il lavoro di ristrutturazione affinché sia possibile valutare l'importo del finanziamento. Se la ristrutturazione viene invece fatta in modo autonomo il cliente può comunque offrire un preventivo in relazione ai materiali necessari per i lavori.

Esistono tre diverse tipologie di ristrutturazioni che possono rientrare nel finanziamento per la ristrutturazione

  • la manutenzione ordinaria che prende in considerazione piccoli lavori di ristrutturazione
  • la manutenzione straordinaria che prende invece in considerazione lavori di ristrutturazione più grandi spesso in relazione alla messa in sicurezza dello spazio abitativo
  • la ristrutturazione di grandi opere che prende in considerazione l'ampliamento degli spazi, la creazione dei parcheggi oppure il posizionamento di strutture prefabbricate

Il finanziamento per la ristrutturazione può essere richiesto sia per la prima che per la seconda casa. Il finanziamento per la prima casa può godere di alcune agevolazioni fiscali e quindi una percentuale può essere detratta dalle tasse producendo così un risparmio economico spesso anche abbastanza notevole. In questo modo si cerca di andare incontro soprattutto alle persone più giovani che solitamente hanno maggiore bisogno di un aiuto economico.

 

 

Articoli Correlati

Mutuo Ristrutturazione Casa

Mutuo Ristrutturazione Casa

il mutuo che ha come finalità la ristrutturazione della casa Leggi tutto -> ..

Mutuo Seconda Casa

Mutuo Seconda Casa

il mutuo che ha come finalità la seconda casa Leggi tutto -> ..

Mutuo Prima Casa

Mutuo Prima Casa

il mutuo cha ha come finalità la prima casa Leggi tutto -> ..

Finanziamento Matrimonio

Finanziamento Matrimonio

il finanziamento per il matrimonio Leggi tutto -> ..

Finanziamento Arredamento

Finanziamento Arredamento

il finanziamento per l'arredamento Leggi tutto -> ..

Finanziamento Acquisto Salotto

Finanziamento Acquisto Salotto

il finanziamento per l'acquisto del salotto Leggi tutto -> ..