il finanziamento per gli elettrodomestici nei centri commerciali
Come tutti noi ben sappiamo gli elettrodomestici sono strumenti diventati ormai davvero necessari all'interno delle nostre vite. Televisione, frigorifero, computer, lavatrice, lavastoviglie sono solo alcuni degli elettrodomestici che ci aiutano ogni giorno nelle nostre azioni quotidiane nonché nelle nostre attività di studio e di lavoro. L'acquisto di un elettrodomestico però è spesso una spesa abbastanza grande per far fronte alla quale è possibile ricorrere ad appositi finanziamenti.
I finanziamenti per gli elettrodomestici possono essere richiesti alle banche, agli istituti di credito o alle società finanziarie. Molto più comodo però è rivolgersi direttamente ai punti vendita o ai centri commerciali. I centri commerciali hanno infatti la possibilità di stipulare delle apposite convenzioni con le banche o le società finanziaria al fine di offrire dei prodotti finanziari davvero molto vantaggiosi da un punto di vista economico.
Ovviamente il centro commerciale sceglie di aprire una convenzione con una banca o una società finanziaria per cercare di allargare quanto più possibile il cerchio della sua clientela. I clienti dall'altro lato possono sfruttare questa scelta a loro vantaggio per avere delle condizioni migliori rispetto agli altri tipi di finanziamento.
E' facile trovare questa tipologia di offerte direttamente sui dépliant pubblicitari dei centri commerciali magari in relazione proprio a specifici prodotti. E' necessario prestare molta attenzione a questa tipologia di finanziamenti perchè sul dépliant possono comparire menzioni come ad esempio "finanziamento a zero spese". I finanziamenti di questo tipo possono come abbiamo detto essere molto vantaggiosi ed è vero per esempio che il TAG, il tasso annuo globale, può essere pari allo zero. Dobbiamo sempre però tenere presente che altre spese sono necessariamente presenti. Le spese che senza dubbio sono presente sono le spese accessorie e quelle del guadagno per quella banca o società finanziaria.
Quando si sceglie un prodotto finanziario di questo tipo quindi non si deve prendere in considerazione il TAG bensì il TAEG, il tasso annuo effettivo globale, in cui appunto sono contenute tutte queste spese. Per legge ormai questi due elementi devono essere entrambi specificati anche sul dépliant pubblicitario ma possono essere scritti in caratteri anche molto piccoli ed è importante prestare attenzione proprio per questo motivo.
Articoli Correlati