il finanziamento per l'auto
I finanziamenti auto sono come dice il nome stesso finanziamenti finalizzati all'acquisto di un'auto sia essa nuova oppure usata. Rappresentano uno strumento molto utile affinché anche le persone che non hanno la liquidità necessaria in modo immediato possano permettersi un mezzo di trasporto sempre più necessario nella nostra società anche per motivi di lavoro. Grazie al finanziamento l'auto può essere pagata con comode rate mensili.
Il numero delle rate mensile e quindi la durata del finanziamento viene deciso in fase contrattuale anche se possiamo affermare che il finanziamento per l'auto va da un minimo di 6 mesi ad un massimo di 60 mesi. Anche la copertura del finanziamento viene decisa in fase contrattuale. Il finanziamento per l'auto può cioè coprire l'intero valore del mezzo oppure, cosa senza dubbio più diffusa, può coprire una parte solitamente per una percentuale che si aggira intorno all'80% del suo valore.
Come abbiamo affermato il debito così contratto viene rimborsato attraverso il pagamento di rate mensili che sono costituite in parte dal credito che deve essere rimborsato e in parte dagli interessi calcolati in base al tasso di riferimento che di solito per questa tipologia di finanziamenti è a tasso fisso.
Il finanziamento per l'auto può essere richiesto direttamente ad una banca, istituto di credito o società finanziaria. Può anche essere richiesto direttamente alla concessionaria presso la quale vogliamo effettuare l'acquisto. Le concessionarie automobilistiche hanno infatti delle speciali convenzioni con le banche o con le società finanziaria e riescono così ad offrire ai loro clienti in modo veloce un finanziamento vantaggioso.
In alternativa è possibile anche rivolgersi alle cosiddette società captive ossia delle società che fanno parte delle case automobilistiche stesse e che nascono proprio con l'intento di fornire prodotti finanziari per l'acquisto delle macchine di quella casa automobilistica specifica. Queste società pur di vendere i loro prodotti sono in grado di offrire finanziamenti davvero competitivi rispetto agli altri finanziamenti presenti sul mercato.
Per un finanziamento auto è sufficiente offrire come garanzia un'entrata mensile fissa sia essa la busta paga o la pensione. In caso questo non fosse possibile si può optare per altre garanzie come ad esempio l'ipoteca oppure la firma di un garante.
Articoli Correlati