il finanziamento per l'acquisto della tv
L'acquisto della televisione è una spesa spesso abbastanza onerosa e proprio per questo motivo sono disponibili alcuni appositi finanziamenti pensati proprio per offrire a coloro che non hanno la liquidità necessaria in modo immediato un metodo di pagamento alternativo. Il finanziamento infatti permette di pagare questa tipologia di elettrodomestico attraverso un canone mensile stabilito in fase contrattuale.
In fase contrattuale vengono inoltre decisi, oltre all'importo del canone mensile che abbiamo appena indicato, anche tutti gli altri dettagli relativi al finanziamento come ad esempio il modo di erogazione, le modalità di rimborso, la durata e quindi anche il numero di mensilità entro le quali il debito deve essere rimborsato.
Il canone mensile è ovviamente costituito in parte dal credito che è stato finanziato e in parte dagli interessi che vengono calcolati sulla base del tasso d'interesse di riferimento. Per questa tipologia di finanziamenti il tasso d'interesse di riferimento è solitamente un tasso fisso in modo che così il canone mensile sia identico ogni mese per tutta la durata del finanziamento. Il canone mensile fisso permette di tenere meglio sotto controllo la propria situazione economica.
Il finanziamento per l'acquisto del televisore può ovviamente essere richiesto direttamente ad una banca, ad un istituto di credito oppure ad una società finanziaria. In alternativa è possibile però richiederlo anche direttamente presso il punto vendita nel quale si vuole effettuare quello specifico acquisto. Sono molti infatti i punti vendita e in particolar modo proprio i negozi che vendono tecnologia che stipulano delle convenzioni particolari con banche o società finanziarie. Grazie a queste convenzioni il punto vendita può offrire ai clienti dei prodotti di finanziamento davvero molto vantaggiosi riuscendo così ad invogliarli ancora di più ad effettuare gli acquisti proprio in quel negozio.
In alcuni casi è anche possibile ottenere della agevolazioni fiscali per l'acquisto di un nuovo televisore con la possibilità quindi di detrarre una percentuale dalla dichiarazione dei redditi. Questo però è possibile solo nei casi in cui si tratti di un televisore a basso consumo energetico e solo nei casi in cui questa tipologia di acquisto sia legata in modo diretto al recupero del patrimonio edilizio. In questi casi è possibile detrarre una percentuale pari al 20% ottenendo un notevole risparmio.
Articoli Correlati