il finanziamento per l'acquisto del frigorifero
Il frigorifero è uno tra gli elettrodomestici che possiamo considerare assolutamente indispensabili in ogni abitazione. Senza il frigorifero infatti non sarebbe in alcun modo possibile conservare il cibo nel modo adeguato. L'acquisto del primo frigorifero è quindi una spesa necessaria così come lo è l'acquisto del frigorifero nuovo al posto di quello vecchio ormai rotto o comunque obsoleto. Si tratta di una spesa che soprattutto a seconda del momento in cui è necessario farla può risultare pesante per il proprio bilancio economico. Per sopperire a questa difficoltà è possibile usufruire di appositi finanziamenti.
Il finanziamento per l'acquisto di un frigorifero è un finanziamento finalizzato che permette così di effettuare questa spesa semplicemente attraverso il pagamento di un canone mensile. Il canone mensile è ovviamente costituito in parte dal credito che è stato offerto in finanziamento e in parte dagli interessi. Gli interessi vengono calcolati sulla base del tasso d'interesse di riferimento che per questa tipologia di finanziamenti è solitamente a tasso fisso. Grazie al tasso fisso infatti anche la rata rimane invariata per tutta la durata del finanziamento.
Il finanziamento per l'acquisto del frigorifero può essere richiesto ad una banca, istituto di credito o società finanziaria ma può essere richiesto anche direttamente presso molti punti vendita. I punti vendita, specialmente quelli più grandi come ad esempio i grandi store di tecnologia, stipulano infatti delle convenzioni speciali con le banche. In questo modo possono offrire ai clienti dei prodotti finanziari davvero molto vantaggiosi rispetto agli prodotti presenti sul mercato invogliandoli così un maggior numero di persone ad effettuare acquisti presso i loro negozi.
Il finanziamento per l'acquisto del frigorifero può inoltre essere sottoposto anche ad agevolazioni fiscali. Le agevolazioni fiscali prevedono la possibilità di detrarre una percentuale dalle tasse laddove si tratti di elettrodomestici a basso consumo energetico. La percentuale si aggira solitamente intorno al 20% e si tratta quindi di una reale possibilità di guadagno. Le agevolazioni di questo tipo sono nate per cercare di diffondere la cultura del risparmio energetico e le tecnologie atte a sostenerlo. Ovviamente le agevolazioni di questo tipo possono variare di anno in anno e quindi è necessario informarsi in modo tempestivo.
Articoli Correlati