il finanziamento per l'acquisto del computer
I computer sono diventati ormai un elettrodomestico davvero importante nelle nostre vite. Con un computer infatti si possono svolgere molte attività e spesso è assolutamente necessario sia per motivi di studio che per motivi di lavoro. Anche se ormai esistono molte offerte sui computer ed è quindi possibile acquistarli anche a prezzi piuttosto contenuti non tutti possono permettersi di fare una spesa di questo tipo in tutta tranquillità. In tutte queste situazioni è possibile richiedere l'apertura di un finanziamento apposito.
I finanziamenti per i computer sono quindi rivolti a lavoratori e privati e possono essere richiesti direttamente alla propria banca, istituto di credito o società finanziaria. In modo però molto più semplice questi finanziamenti possono essere richiesti anche direttamente al punto vendita presso il quale si vuole effettuare quell'acquisto. Molti punti vendita, specialmente i grandi punti vendita di tecnologia, infatti hanno delle convenzioni con le banche e possono così offrire ai loro clienti degli ottimi finanziamenti a condizioni economiche vantaggiose.
In questo modo è possibile acquistare un computer pagando delle comode rate mensili che sono costituite in parte dal credito che deve essere rimborsato e in parte dagli interessi. Gli interessi vengono calcolati sulla base del tasso d'interesse di riferimento che nel caso di finanziamenti di questo tipo è a tasso fisso in modo da permettere che anche le rate rimangano invariate per tutta la durata del finanziamento.
Lo Stato mette spesso a disposizione degli studenti più giovani appositi finanziamenti per l'acquisto di un computer per favorire la diffusione delle nuove tecnologie e per fare in modo che tutti gli studenti possano avvalersi degli stessi metodi di studio senza che vi sia alcun tipo di discriminazione economica. Offrire a tutti gli stessi strumenti vuol dire infatti porre tutti gli studenti sullo stesso identico piano per una democratizzazione della cultura e dell'insegnamento.
I finanziamenti per l'acquisto dei computer sono finanziamenti rivolti solitamente agli studenti delle scuole superiori. Si tratta a tutti gli effetti di finanziamenti agevolati che non prevedono quindi il pagamento di interessi e che possono essere rimborsati con maggiore comodità. Hanno solitamente una durata che si aggira intorno ai 24 mesi. I finanziamenti di questo tipo non vengono erogati tutti gli anni ma solo quando lo stato ne decreta l'effettivo bisogno.
Articoli Correlati