i finanziamenti agevolati pubblici
I finanziamenti agevolati pubblici sono finanziamenti che vengono erogati agli enti pubblici attraverso degli appositi fondi solitamente costituiti grazie ai fondi dell'Unione Europea. I finanziamenti agli enti pubblici mirano ovviamente ad un sostegno economico e all'incremento ulteriore del loro sviluppo. Un maggiore sviluppo degli enti pubblici significa infatti anche un maggiore sviluppo economico del territorio di cui fanno parte, del paese quindi di cui fanno parte e in ultimo luogo anche dell'Unione Europea stessa.
I finanziamenti pubblici mirano a finanziare
- acquisto di macchinari e altri strumenti
- acquisto di beni immobili
- installazione di nuovi impianti soprattutto se a risparmio energetico
- diffusione delle attività sul web
Possiamo in generale affermare che la ricerca e l'innovazione sono senza dubbio i punti chiave sui quali i finanziamenti pubblici pongono maggiormente l'attenzione. Ogni tipologia di ricerca che possa portare ad uno sviluppo può essere finanziata così come tutte le innovazioni che soprattutto in questo ultimo periodo abbiano un occhio di riguardo verso l'ecosostenibilità.
Sono davvero molte le realtà che possono rientrare nei finanziamenti pubblici. Non solo infatti gli enti pubblici ma anche molte aziende che lavorano a stretto contatto con loro nonché imprenditore che hanno dei validi progetti per l'apertura di nuove aziende possono fare la loro richiesta.
Come per tutte le altre tipologie di finanziamenti agevolati anche quelli pubblici vengono decisi attraverso un bando di concorso. Al bando devono essere presentati dei progetti dettagliati che riportino il motivo per cui si vuole un finanziamento, gli obiettivi da raggiungere, la pianificazione del raggiungimento degli obiettivi e il soldi necessari per attuare tutto questo. I progetti vengono esaminati e tra questi vengono scelti quelli ritenuti più idonei ad ottenere un finanziamento agevolato.
Proprio come accade per le altre tipologie di finanziamenti europei anche i finanziamenti pubblici prevedono l'erogazione di parte di credito nella modalità a fondo perduto e una parte invece rimborsabile ad un tasso d'interesse agevolato e quindi molto basso. Si tratta quindi anche in questo caso di finanziamenti davvero molto convenienti che devono essere considerati come validi strumenti per lo sviluppo di ogni territorio.
Articoli Correlati