i finanziamenti agevolati come prestiti regionali
I prestiti regionali sono finanziamenti che hanno di mira lo sviluppo economico e sociale di un determinato territorio e che sono resi possibile da un apposito fondo regionale. Possono essere rivolti
- alle piccole e medie imprese
- ai privati
I finanziamenti regionali alle piccole e medie imprese del territorio hanno come obiettivo quello di riuscire a risollevare queste imprese da eventuali situazioni economiche svantaggiose favorendone poi lo sviluppo. Grazie allo sviluppo economico delle singole imprese è così possibile favorire lo sviluppo economico dell'intero territorio regionale favorendo così anche l'imprenditorialità e quindi la crescita di nuove imprese.
Sulla base di questi obiettivi i finanziamenti regionali possono coprire
- investimenti specifici per lo sviluppo dell'azienda
- acquisto di macchinari
- acquisto di utensili e strumenti
- ristrutturazione dei locali
- acquisto di beni immobili
- spese di impiantistica
I contributi regionali e quindi i prestiti regionali sono accessibili attraverso bando di concorso. Le aziende devono consegnare un progetto alla regione che dopo averli valutati tutti decreterà quali progetti sono idonei a ricevere il finanziamento. Il progetto deve mettere bene in chiaro gli obiettivi che l'azienda si prefigge, il modo attraverso cui vuole raggiungerli e il credito necessario per raggiungerli.
I finanziamenti regionali inoltre possono essere erogati anche per l'apertura delle nuove aziende che in questo modo possono avere i soldi necessari per iniziare un'attività senza per questo trovarsi già all'inizio indebitati. I finanziamenti per le nuove attività vengono erogati soprattutto alla parte della popolazione più giovane e alla parte femminile della popolazione per incentivare così da un lato l'occupazione della nuova generazione e dall'altro l'imprenditorialità femminile.
Esistono anche una serie di contributi regionali per privati che anche in questo caso sono mirati soprattutto alla parte più giovane della popolazione e che vengono erogati per finanziare
- l'acquisto della pima casa
- impianti ad energie rinnovabili e quindi a risparmio energetico
- spese di affitto
- spese per la nascita dei figli
Gli obiettivi dei prestiti regionali e quindi le aree verso le quali questi finanziamenti vengono erogati cambiano di anno in anno perchè mutano in base al cambiamento di quello specifico territorio.
Articoli Correlati