i finanziamenti agevolati come prestiti d'onore
I prestiti d'onore devono essere considerati come finanziamenti agevolati a tutti gli effetti che permettono ad una parte specifica della popolazione di usufruire di agevolazioni economiche davvero molto vantaggiose. I prestiti d'onore possono essere rivolti
- a giovani che vogliono aprire una prima attività
- a studenti
I prestiti d'onore per i giovani che vogliono aprire una prima attività sono nati con l'obiettivo di creare una maggiore quantità di posti di lavoro incentivando così i giovani a puntare sulle imprese e riuscendo così a far sviluppare l'economia delle singole regioni quindi dell'intero paese quindi anche di conseguenza dell'intera unione europea.
Oltre all'occupazione dei giovani questi prestiti d'onore si rivolgono anche in modo preminente alla parte femminile della popolazione per cercare di incentivare l'imprenditorialià delle donne.
I prestiti d'onore sono caratterizzati dal fatto di avere una parte, più della metà del credito per una percentuale che può arrivare anche al 75%, a fondo perduto mentre la parte restante deve essere rimborsata con un tasso d'interesse comunque agevolato e quindi molto basso. Si tratta di vantaggi che nessun altra tipologia di prestito, se non i finanziamenti europei, possono garantire.
La tipologia di aziende che possono rientrare in questi finanziamenti sono
- le microimprese
- le aziende in franchising
- i lavoratori autonomi
Per poter accedere a questi prestiti oltre a dover essere maggiorenni è anche necessario essere disoccupati da almeno sei mesi al momento della domanda.
I prestiti d'onore agli studenti sono invece finanziamenti che vengono erogati agli studenti più meritevoli che si siano quindi distinti dagli altri studenti nel loro corso di studi. I prestiti d'onore possono anche essere erogati a studenti che si trovano in condizioni economiche talmente svantaggiose da non permettere loro di continuare il loro piano di studi senza un qualche aiuto economico. I prestiti d'onore possono in alternativa essere erogati alla fine del ciclo di studi quindi dopo la laurea con la finalità di sostenere le spese per un corso di specializzazione o per un master post laurea in Italia oppure all'estero.
Anche ne caso dei prestiti d'onore agli studenti il credito che viene erogato è costituito da una parte a fondo perduto e da una parte invece che deve essere rimborsata con un tasso d'interesse agevolato.
Articoli Correlati