i finanziamenti agevolati come prestiti INPS
I prestiti INPS sono finanziamenti agevolati appositamente pensati per aiutare economicamente la parte della popolazione ormai entrata nella cosiddetta terza età. La pensione è ovviamente la garanzia stessa necessaria per poter accedere a questi prestiti. La pensione è infatti, alla stregua di qualsiasi altra busta paga, un'entrata mensile fissa e sicura.
I prestiti INPS sono caratterizzati dal fatto che non necessitano che il richiedente sia in possesso di un conto corrente bancario e non ne richiedono l'apertura. Infatti i prestiti INPS lavorano nella cosiddetta modalità di cessione del quinto.
E' lo stesso istituto di previdenza quindi a trattenere dalla pensione del richiedente l'importo della rata mensile che deve essere pagata per poter effettuare il rimborso del debito contratto. E' sempre lo stesso istituto di previdenza che versa la quota direttamente alla banca o alla società finanziaria in cui il richiedente ha aperto il prestito. In questo modo il richiedente non deve pensare assolutamente a niente e non c'è il rischio che si dimentichi neanche un pagamento.
La cessione del quinto prevede che l'importo della rata mensile sia inferiore o pari ad un quinto della pensione. I prestiti INPS non prevedono la modalità di prestito delega in cui la rata mensile può arrivare sino a due quinti della pensione.
I prestiti INPS sono prestiti che possono essere richiesti anche da pensionati che in passato hanno avuto problemi con i pagamenti. Grazie infatti alla cessione del quinto l'unica garanzia che la banca o la società finanziaria richiede è proprio la pensione stessa e visto che il pagamento avviene in automatico non c'è possibilità di incorrere in alcun tipo di problema.
Possono essere approvati anche se il pensionato ha già aperto altri prestiti personali e mutui purché ovviamente l'apertura anche di questo prestito non comprometta la sua situazione finanziaria.
I prestiti INPS possono avere una durata variabile dai 24 ai 120 mesi. I prestiti INPS devono ovviamente essere richiesti presso banche, istituti di credito o società finanziarie che siano convenzionate con questo istituto di previdenza. E' importante ricordare che affinchè questi prestiti vengano concessi la pensione netta non deve essere inferiore a 440 € e l'età massima entro la quale è possibile richiedere questo finanziamento è pari a 80 anni.
Articoli Correlati