i prestiti inpdap come finanziamenti agevolati
I prestiti INPDAP sono dei prestiti personali che possono essere considerati dei finanziamenti agevolati a tutti gli effetti. Rivolti esclusivamente ai dipendenti pubblici i prestiti personali INPDAP infatti offrono la possibilità di usufruire di grandi vantaggi rispetto ai classici prestiti.
A questa tipologia di finanziamento possono accedere
- i dipendenti pubblici anche iscritti ad istituti diversi dall'INPDAP
- i dipendenti statali anche iscritti ad istituti diversi dall'INPDAP
- gli iscritti all'INPDAP per i fini pensionistici
Questa tipologia di finanziamento può essere richiesta direttamente all'INPDAP oppure può essere richiesta ad una banca o ad una società finanziaria convenzionata con l'INPDAP.
Il credito che l'INPDAP utilizza per questo genere di finanziamento viene preso direttamente da un fondo chiamato "Gestione unitaria autonoma delle prestazioni creditizie e sociali" che è costituito dalle trattenute sullo stipendio di tutti coloro che hanno deciso di aderire in modo volontario a questo fondo. Questo ovviamente significa che il credito disponibile per i finanziamenti può variare di anno in anno.
I prestiti INPDAP si suddividono in tre diverse categorie
- piccoli prestiti
- prestiti pluriennali garantiti
- prestiti pluriennali diretti
I piccoli prestiti sono la scelta migliore per i dipendenti pubblici che necessitano di una liquidità improvvisa per sopperire alle spese urgenti e impreviste. Possono avere diversa durata e proprio in base alla durata variano le loro condizioni economiche. Quale che sia la loro durata hanno comunque un tasso annuo pari al 4,50% e delle spese di amministrazione pari allo 0,30%. Cambia invece il TAEG e il premio fondo rischi.
I piccoli prestiti annuali
- premio fondo rischi 0,30%
- TAEG 5,48%
I piccoli prestiti biennali
- premio fondo rischi 0,60%
- TAEG 5,01%
I piccoli prestiti triennali
- premio fondo rischi 0,90%
- TAEG 4,85%
I piccoli prestiti quadriennali
- premio fondo rischi 1,20%
- TAEG 4,76%
I prestiti pluriennali garantiti sono prestiti con durata quinquennale o decennale che prevedono una polizza assicurativa che copre il prestito in caso di
- decesso
- cessazione di servizio senza maturazione pensione
- riduzione dello stipendio
I prestiti pluriennali garantiti sono in realtà una sorta di cessione del quinto.
I prestiti pluriennali diretti sono molto simili a quelli garantiti solo che non prevedono una polizza assicurativa e sono caratterizzati da un tasso di interesse pari al 3,9%a scalare.
Articoli Correlati