i finanziamenti agevolati europei
I finanziamenti europei sono una particolare tipologia di finanziamenti agevolati resa possibile dal fondo europeo messo a disposizione direttamente dall'Unione Europea stessa. I finanziamenti europei vengono erogati nel caso di progetti che l'Unione Europea considera ottimali per il raggiungimento di alcuni obiettivi tra cui spiccano in modo particolare negli ultimi anni i rami delle energie rinnovabili, dell'aumento dell'occupazione e dell'imprenditorialità femminili per fare solo alcuni esempi. Possiamo in generale affermare che l'Unione Europea è pronta a finanziare tutti quei progetti che mirano a migliorare la ricerca e che vogliono ottenere uno sviluppo aziendale migliore.
I progetti devono essere presentati direttamente all'Unione Europea e devono vedere coinvolte almeno tre diverse realtà imprenditoriali provenienti da un minimo di due diversi paesi facenti parte ovviamente dell'Unione Europea stessa. I progetti presentati da queste aziende devono essere curati nei minimi dettagli attraverso la compilazione di appositi moduli in cui devono comparire non solo i dati delle aziende ma anche gli obiettivi che il progetto si propone di raggiungere, il tempo necessario per raggiungerli e una stima del credito necessario. E' importante cioè avere anticipatamente ben chiara la pianificazione necessaria per portare a compimento quel progetto.
I finanziamenti europei possono essere richiesti da qualsiasi tipologia di impresa sia essa piccola o media (PMI). Le grandi imprese solitamente vengono lasciate fuori da questa tipologia di finanziamento perchè si pensa che non abbiano bisogno di una spinta visto che già hanno raggiunto uno sviluppo abbastanza elevato.
Si tratta di finanziamenti davvero molto importanti per l'impresa. Innanzitutto è importante sottolineare che grazie all'erogazione di finanziamenti europei le imprese vengono messe in evidenza rispetto alle altre imprese dello stesso settore dando così loro la possibilità di farsi conoscere in modo più profondo ad un numero maggiore di persone e di diffondere al meglio la pubblicità dei loro prodotti.
Oltre a questa ovvia pubblicità i finanziamenti europei sono caratterizzati da elementic he li rendono davvero unici nel loro genere. Sono infatti finanziamenti abbastanza sostanziosi e caratterizzati dal fatto che sono a fondo perduto per una copertura pari circa al 75%. Solo sul restante 25% quindi le aziende dovranno pagare degli interessi che comunque risultano essere sempre molto vantaggiosi.
Articoli Correlati