la cessione del quinto INPDAP come finanziamento agevolato
I prestiti personali INPDAP sono finanziamenti agevolati a tutti gli effetti perchè permettono ad una specifica categoria di persone di usufruire di vari vantaggi. Tra i prestiti personali di questa tipologia vi sono anche due prestiti che in realtà sono cessioni del quinto a tutti gli effetti. Si tratta delle due tipologie di prestito pluriennale
- prestito pluriennale garantito
- prestito pluriennale diretto
Il prestito pluriennale garantito è un prestito che può essere quinquennale o decennale e che può essere rimborsato in 60 oppure in 120 rate mensili e che prevede una polizza assicurativa, una vera e propria garanzia, a favore del richiedente o dei suoi familiari. La polizza assicurativa copre infatti il pagamento del debito contratto in caso di
- decesso del richiedente prima che sia stato possibile estinguere il debito contratto
- cessazione da parte del richiedente del servizio senza aver avuto la possibilità di maturare la pensione
- riduzione dello stipendio mensile
Il prestito pluriennale diretto è un prestito che può essere proprio come il prestito pluriennale garantito quinquennale o decennale e che può essere rimborsato in 60 oppure in 120 rate mensili. Il prestito pluriennale diretto però non prevede una polizza assicurativa ed è caratterizzato da un tasso d'interesse di partenza pari al 3,90% che va a scalare ossia che con il passare del tempo diventa sempre più basso.
Entrambe queste tipologie di prestito vengono messe in atto attraverso quella che appunto viene definita cessione del quinto. In pratica l'importo della rata mensile che deve essere pagata per il rimborso del debito contratto viene trattenuta direttamente dallo stipendio del dipendente. La trattenuta avviene in modo automatico e anche il versamento avviene in modo automatico. Ciò significa quindi che il dipendente non deve più pensare a nulla e che è impossibile dimenticare così il pagamento anche di una sola rata. L'importo della rata mensile non può essere superiore ad un quinto dello stipendio del dipendente.
E' importante ricordare che per poter ottenere entrambe queste due tipologie di cessazione del quinto il dipendente deve avere alle spalle almeno quattro anni di attività.
Articoli Correlati