il Decreto Bersani sul mutuo
Il Decreto Bersani sul mutuo, ossia la legge n. 40 dell'anno 2007, è un decreto che è stato istituito a tutela dei cittadini che decidono di aprire un mutuo di qualsiasi tipologia esso sia. La tutela del cittadino prevede sostanzialmente il cambiamento di tre elementi considerati svantaggiosi per i cittadini
- la cancellazione dell'ipoteca
- la portabilità del mutuo
- l'estinzione del mutuo
Il Decreto Bersani prevede che l'ipoteca possa essere cancellata senza la presenza di un notaio che prima invece era assolutamente necessaria per rendere la cancellazione effettiva. Considerando che le spese notarili così come quelle per le attività di ogni altro professionista sono a carico del cliente che apre il mutuo e non della banca risulta ovvio che questo provvedimento comporta molte spese in meno a carico del cliente.
Il Decreto Bersani prevede che il mutuo abbia carattere di portabilità ossia che possa essere spostato da una banca all'altra senza alcun tipo di spesa da parte del cliente. Il cliente può decidere di cambiare banca se trova una banca che offre condizioni economiche migliori e più vantaggiose. Le spese sono tutte a carico della nuova banca e la vecchia banca non può in alcun modo opporsi a questo spostamento. Il nuovo mutuo viene acceso ovviamente dopo l'estinzione del vecchio e prevede la possibilità di cambiare completamente le caratteristiche del mutuo. Si tratta del cosiddetto mutuo surroga.
Il Decreto Bersani prevede che l'estinzione anticipata del mutuo possa essere effettuata senza più dover sostenere spese aggiuntive. Prima di queste decreto invece l'estinzione anticipata del mutuo prevedeva il pagamento di penali che potevano essere anche davvero molto onerose tanto che quasi nessuno pensava di estinguere il debito in modo anticipato per paura di perdere in questo modo molti soldi.
Il Decreto Bersani offre quindi ai clienti che decidono di aprire un mutuo dei validi strumenti per riuscire a risparmiare economicamente parlando su alcune delle spese che invece prima gravavano in modo preminente sul mutuo stesso. Annullando queste spese i clienti hanno sicuramente un respiro maggiore e possono anche decidere di effettuare cambiamenti che possono davvero migliorare la loro situazione finanziaria.
Risorse online:
Articoli Correlati