le clausole della fideiussione
La fideiussione, di qualsiasi tipologia essa sia, è sempre sottoposta ad alcune importanti clausole. Tali clausole devono essere ben presenti a tutti coloro che decidono di scegliere la fideiussione come garanzia per una qualsiasi tipologia di finanziamento. Devono soprattutto essere ben presenti e quindi chiare ai fideiussori o garanti stessi visto che si rivolgono soprattutto alla loro posizione contrattuale.
Le clausole a cui le varie tipologie di fideiussione sono sottoposta possono essere racchiuse nei seguenti sette punti:
- Può capitare che all'interno di un medesimo contratto di fideiussione la posizione di garante sia ricoperta contemporaneamente da più di una persona. In questi casi è necessario ricordare che ogni garante è obbligato verso l'intero importo del debito principale garantito e non come molti invece credono solo verso una parte dell'importo. Questa clausola rimane esattamente identica anche nel caso in cui un fideiussore modifichi, annulli, cessi o rimetta l'obbligazione.
- La fideiussione rimane in una condizione di attività sino a quando il debito principale, da cui la fideiussione dipende, non sia stato estinto in modo totale.
- Nel caso in cui il prestito principale venga invalidato il contratto di garanzia si mantiene comunque immutato e mantine quindi anche immutati tutti i suoi effetti al fine di coprire e quindi garantire la somma dovuta alla banca o alla società finanziaria.
- Attraverso una esplicita richiesta scritta il fideiussore può rinunciare ad ottemperare l'estinzione della fideiussione. Mentre la fideiussione però è in corso questa non può essere contestata fino a quando l'importo principale del debitore non sia stato restituito.
- Quando avviene l'obbligo di adempimento il fideiussore deve provvedere alla copertura del debito principale in modo pressoché immediato quindi senza alcun tipo di ritardo.
- Il Foro di Roma è il foro competente per qualsiasi tipologia di disaccordo o di questione circa la fideiussione ma la banca può anche scegliere un altro Foro competente a cui rivolgersi.
- Il fideiussore o garante deve farsi carico inoltre di tutte le spese contrattuali legate alla fideiussione.
Articoli Correlati