la cessione del quinto dello stipendio per i lavoratori
La cessione del quinto dello stipendio è una tipologia di prestito personale che prevede che l'importo della rata venga trattenuta direttamente dalla busta paga. L'importo della rata è pari o inferiore ad un quinto dello stipendio netto del richiedente.
I vantaggi della cessione del quinto consistono soprattutto nel fatto che
- la trattenuta del quinto dello stipendio è automatica
- il versamento dell'importo della rata alla banca o alla società finanziaria è automatico e effettuato direttamente dal proprio datore di lavoro
Questo significa ovviamente che il richiedente non deve pensare a nulla e che quindi è impossibile dimenticarsi il pagamento di una rata.
L'altro grande vantaggio della cessione del quinto è che proprio perchè vi è una trattenuta diretta dallo stipendio quest'ultimo viene considerato dalla banca o dalla società finanziaria come una garanzia più che sufficiente anche per coloro che hanno avuto in passato problemi finanziari come ad esempio protesti o pignoramenti.
Tutti i lavoratori dipendenti possono chiedere l'apertura di una cessione del quinto siano essi
- lavoratori dipendenti con contratto di lavoro a tempo indeterminato
- lavoratori dipendenti con contratto di lavoro a tempo determinato
Questo però vale in teoria. Nella pratica alcune banche non offrono cessioni del quinto ai lavoratori a tempo determinato. Dobbiamo inoltre ricordare che laddove invece venga concesso un prestito ai lavoratori a tempo determinato la durata del prestito deve essere pari o inferiore al tempo che rimane sino alla fine del suo contratto. Solo in questo modo infatti la banca o la società finanziaria può considerare anche in quel caso lo stipendio come una reale garanzia.
L'unico svantaggio che la cessione del quinto possiede è il fatto che in caso di perdita del posto di lavoro il datore di lavoro può trattenere dalla liquidazione l'importo del debito non ancora saldato.
Ricordiamo infine che la cessione del quinto è un prestito personale non finalizzato. Il richiedente non è tenuto a dare spiegazioni riguardo all'apertura del prestito e può disporre del credito ottenuto nel modo che preferisce e che ritiene più opportuno. Solitamente le cessioni del quinto hanno una durata massima di 120 mesi.
Articoli Correlati