la tipologia di cessione del quinto prestito delega
Il prestito delega potrebbe essere definito come una cessione del quinto maggiorata. Come ben sappiamo la cessione del quinto prevede la trattenuta dell'importo della rata mensile direttamente dalla busta paga o dalla pensione del richiedente per un importo che può essere pari o inferiore ad un quinto dello stipendio netto o della pensione. Il prestito delega funziona esattamente nello stesso modo ma l'importo della rata può in questo caso arrivare sino a due quinti dello stipendio o della pensione che, tradotto in percentuale, sarebbe circa il 40%.
Anche il prestito delega è quindi pensato sia per i lavoratori dipendenti che per i pensionati ma viene offerto solo in quei casi in cui l'importo della rata non va ad incidere in modo troppo pesante sulla condizione economica del richiedente. E' importante sottolineare inoltre che i prestiti delega vengono concessi a tutti i dipendenti statali ma non tutte le amministrazioni pubbliche invece sono disposte ad accettarlo.
Il prestito delega è consigliato per tutte quelle persone che hanno bisogno di ottenere un credito abbastanza elevato oppure per coloro che hanno in corso un residuo di debito già abbastanza alto.
Proprio come la cessione del quinto anche il prestito delega è un prestito personale non finalizzato in cui cioè il richiedente non è tenuto in alcun modo a dare spiegazioni riguardo al prestito e quindi può usufruire liberamente e nel modo preferito del credito ottenuto. Anche il prestito delega inoltre offre il vantaggio di rendere impossibile dimenticarsi il pagamento di una rata perchè la trattenuta dallo stipendio avviene in modo diretto e anche il versamento della trattenuta alla banca o alla società finanziaria è automatico e viene effettuato direttamente dal datore di lavoro.
Per ottenere il prestito delega non sono necessarie garanzie particolari perchè in questi casi la busta paga o in alternativa la pensione sono una garanzia più che sufficiente. Questa caratteristica permette che sia possibile offrire il prestito delega anche a persone che in passato hanno avuto problemi finanziari come ad esempio i cattivi pagatori, le persone che hanno subito un protesto oppure quelle che hanno subito un pignoramento.
In caso di perdita del posto di lavoro il datore di lavoro può trattenere dalla liquidazione l'importo del debito che non è stato ancora rimborsato. Questo può essere considerato come l'unico reale svantaggio di questa tipologia di prestito.
Articoli Correlati